La Valle del Natale è in Val Gardena. Da anni è il posto ideale dove godersi la speciale atmosfera prenatalizia e l'Avvento, nel cuore delle Dolomiti.
Il primo mercatino si trova a Ortisei, conosciuto come il Paese del Natale, e proprio quest’anno compie 10 anni, un anniversario importante per un evento che ha conquistato il cuore di tutti, non solo dei bambini.
A Ortisei il Mercatino sarà aperto dal 05/12/2024 al 05/01/2025. Per l’occasione il pittoresco capoluogo della Val Gardena si trasformerà in un paese dove vivere una fiaba invernale e l’atmosfera non potrà che far sognare a occhi aperti i visitatori. Nel Paese del Natale si troveranno prodotti per un originale regalo di Natale, gustosi dolci, piatti caldi della tradizione, oltre a liquori pregiati e vini altoatesini che si distinguono per la loro qualità ed aromaticità.
Le “Lodenlounges”, accoglienti casette gastronomiche, inviteranno a degustare prodotti locali e prelibatezze, in una romantica atmosfera di festa. L’eleganza di Ortisei sarà lo sfondo ideale di questo mercatino che oltre al grande assortimento di prodotti, offrirà un ricco programma di manifestazioni e concerti, dove si esibiranno gruppi e musicisti locali.
Il Mercatino di Ortisei sarà aperto da lunedì a venerdì dalle ore 16.00 alle 19.00, mentre, durante i fine settimana, dalle ore 11.00 alle 19.00.
Se Ortisei è sinonimo di eleganza, Selva rappresenta lo sci e le alte montagne che la circondano. Mountain Christmas, questo il nome del Mercatino di Selva, con la sua lunga striscia di lucine (350 metri), alla quale saranno appese piccole cabine della funivia in legno, trasferisce idealmente le piste da sci lungo le vie del paese.
Anche qui ci saranno ovviamente stand dove gustare un aromatico vin brulè o un dolce di Natale, ammirando gli addobbi e ascoltando melodie natalizie, e altri dove fare acquisti per sé stessi o da regalare.
Mountain Christmas resterà aperto dal 06/12/2024 al 05/01/2025.
06.12. - 08.12.2024: 11:00 - 19:00
13.12. - 15.12.2024: 15:00 - 19:00
20.12. - 05.01.2025: 15:00 - 19:00 Inoltre, nel rispetto della tradizione, in entrambe i mercatini, giovedì 5 dicembre sarà il momento in cui transiteranno per le vie dei paesi San Nicola e i terribili “Krampus”. Secondo la leggenda tramandata fino ai giorni nostri, questi diavoli (Krampus) rappresentano dei demoni sconfitti da San Nicola e diventati poi suoi servitori. Una tradizione molto diffusa prevede che alla vigilia del giorno dedicato al santo, i Krampus accompagnino per le strade San Nicola e mentre il santo si occupa di consegnare loro dei piccoli regali ai bambini buoni, i Krampus fanno paura, con urla e schiamazzi, a quelli più monelli.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Categorie: Green Life
Tag:
Notizie che potrebbero interessarti:
Festività per due, sul Lago di Garda alla Spa...
‘Soggiorni Stellati’, il progetto del Consorzio...
La magica atmosfera natalizia a Lana in Alto Adige
La magia dell’Avvento a Vipiteno, tra mercatini...
I Sapori del maso di Gallo Rosso: la guida 2025...
L’arte dello scolpire neve e ghiaccio in Val...