Il
rigassificatore di Rovigo e la Provincia di Rovigo hanno ricevuto il
"Premio Pimby", il riconoscimento dell'Associazione Pimby conferito alle Amministrazioni locali che hanno scelto di realizzare grandi opere sostenibili nel proprio territorio.Il lavoro svolto da Edison al fianco della Provincia di Rovigo e delle altre istituzioni coinvolte ha consentito la realizzazione del rigasssificatore, un'infrastruttura strategica per il sistema energetico italiano capace da sola di coprire il 10% del fabbisogno nazionale di gas. L'impianto, che fa capo a
Terminale GNL Adriatico Srl - società partecipata da Qatar Terminal Limited (45%), ExxonMobil Italiana Gas (45%) e Edison (10%) - è la prima struttura offshore al mondo per la ricezione, stoccaggio e rigassificazione del gas naturale liquefatto.
Con una capacità di rigassificazione di
8 miliardi di metri cubi di gas l'anno, il terminale contribuisce alla diversificazione e alla sicurezza delle fonti energetiche in Italia.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Qatar, uno sguardo sul futuro
ENEA con i Comuni di Narni e Terni per...
Corte delle Dolomiti, uno spazio senza tempo
Blue Monday: la ricetta valtellinese per il...
Al Tenne Lodges e Chalets di Racines (BZ) è...
Buoni propositi di inizio anno: a gennaio e...