▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

In primavera si cammina con i Vitalpina Hotels Südtirol/Alto Adige

Pubblicato il: 29/02/2024
Autore: Redazione GreenCity
Escursioni in alta quota tra i masi e lo spettacolo dell’alba sul Watles. Sentieri d’acqua e di rododendri, in e-bike tra i fiori. Il Bagno nel bosco.

Ghiacciai nelle cime più alte, frutteti in fiore nei dolci pendii. È un meraviglioso contrasto quello che si può osservare, soprattutto in primavera, in alcune particolari zone dell’Alto Adige, come ad esempio nel meranese e nella Val Venosta. E il modo migliore per scoprirlo è con i professionisti delle escursioni, le strutture dei Vitalpina® Hotels Südtirol/Alto Adige. Appassionati di natura e montagne, gli albergatori accompagnano i propri ospiti sia tra i prati fioriti e in mezzo al bosco, sia in quota per ammirare il panorama dall’alto.

I Vitalpina Hotels Südtirol/Alto Adige crescono e accolgono una nuova struttura: lo Sporthotel Zoll**** di Vipiteno. Perfetta sinergia tra movimento, rigenerazione e alimentazione: sono queste le tre colonne portanti alla base dell’offerta del nuovo Vitalpina.

“Per me l'esercizio fisico non è solo una necessità, ma una passione – spiega il padrone di casa Michael Messner È la chiave per affrontare la giornata con vitalità e vivere la natura altoatesina in tutto il suo splendore. Lo sport è la mia ancora che mi dà energia e ispira la mia anima”.

L’attività all’aria aperta a contatto con la natura si completa con un programma sportivo indoor, grazie alla palestra con reparto cardio e pesi, la parete di arrampicata alta 10 metri completa di attrezzatura, campo di tennis, beachvolley, minigolf, corsi di allenamento di gruppo e programmi individuali. Non mancano naturalmente escursioni guidate e tour in bicicletta, e-bike e mountain bike, seguiti dal meritato relax nell’ampio giardino con vista sul bosco e nella piscina riscaldata con vasca interna di 15 metri e piscina esterna collegata. Attenzioni anche per gli amanti della buona cucina: attraverso il workshop di cucina si scopre il principio del piatto e i nutrienti essenziali per un pasto equilibrato.

La primavera allo Sporthotel Zoll si apre con una proposta davvero vantaggiosa: “One More Day 5=4 Special”. 5 pernottamenti al costo di 4, con ricco buffet per la colazione, snack pomeridiano e cena a 5 portate, escursioni guidate, 1 noleggio gratuito di e-bike, programma di attività e utilizzo gratuito della palestra, relax nell'area benessere con piscina e sauna. Il tutto a partire da 395 euro a persona.

Sentieri d’acqua e in e-bike tra i fiori

Merano si trova a poco più di 300 metri s.l.m., i comuni limitrofi raggiungono più o meno i 500 metri di altitudine. Le oltre 300 giornate di sole all’anno garantiscono un clima sempre mite che influenza il paesaggio e la vegetazione. Aiuole fiorite nel centro storico, distese di frutteti, per lo più meli, vigneti e addirittura le palme: è l’anticipo di primavera meranese.

A pochi chilometri da Merano, a Rablà si trova il Vitalpina Hotel Waldhof**** che organizza, a seconda del periodo, attività diverse da vivere all’aria aperta. Per tutto il mese di aprile 2024 si va alla scoperta dei romantici sentieri d’acqua. Le rogge, i canali utilizzati per l’irrigazione costeggiano i percorsi alpini e affascinano con il loro gorgoglio e la natura rigogliosa. In giugno 2024 si seguono i sentieri fioriti di rododendri, uno spettacolo della natura! 7 pernottamenti in 3/4 pensione, 5 escursioni guidate, libero utilizzo del centro benessere e pacchetto per ciclisti e mountain bike, da 966 euro a persona.

Pronti...e via con le escursioni! è il pacchetto proposto dal Vitalpina Hotel Golserhof****S di Tirolo. L’offerta comprende: 3 pernottamenti in mezza pensione con merenda altoatesina, menu dei cuscini, 3 escursioni guidate e 1 Bagno nel bosco, noleggio gratuito dell'attrezzatura escursionistica, 1 massaggio per le gambe del valore di 50 euro nella Spa e libero utilizzo del centro benessere, Yoga & Pilates, Südtirol Guestpass. Il tutto a partire da 608 euro a persona.

A Naturno il Vitalpina Hotel Schulerhof**** è specializzato, oltre che in escursioni, in bicicletta, e-bike, mountain e city bike. Il pacchetto “Giornate in fiore in e-bike” comprende ad esempio: 5 pernottamenti in 3/4 pensione, tour della fioritura sulla pista ciclabile della Val Venosta, tour panoramico in e-bike sul Monte Sole, tour della fioritura in Val Passiria, tour in e-bike intorno al Lago di Caldaro. Il tutto a partire da 825 euro a persona.

Escursioni in quota tra i masi. L’alba sul Watles

Sopra i 1500 metri di altitudine il paesaggio già comincia a cambiare, ma la linea di demarcazione è più netta avvicinandosi ai 2.000-2.300, quando gli alberi si fanno più radi, il paesaggio più roccioso e già si assapora l’arrivo alla meta.

Esattamente a 1.500 metri di altitudine, sorge il Tonzhaus Hotel & Restaurant**** di Senales, nel cuore del parco naturale del Gruppo di Tessa, punto di partenza ideale per oltre 300 chilometri di sentieri. Dalle 3 alle 4 volte a settimana, Patrizia e Andreas Götsch, entrambi guide alpine diplomate, offrono tour guidati per scoprire i luoghi più nascosti della Val Senales, raccogliere erbe aromatiche e avvistare gli animali selvatici. Un’altra passeggiata molto amata dagli ospiti è l’escursione dei masi che permette di abbinare l’attività fisica alla tipica cucina tirolese.

Vacanza attiva e sostenibile nella natura

“Montagna è vita” è lo slogan dei Vitalpina Hotels Südtirol/Alto Adige. Una convinzione saldamente radicata nelle strutture, una trentina, che appartengono al gruppo. I Vitalpina Hotels non sono solo un punto di partenza da dove andare in autonomia alla scoperta della montagna o dello stile di vita alpino. Gli albergatori stessi sono amanti della montagna e spesso anche guide alpine o escursionistiche, che conoscono benissimo il territorio e amano condividere con i propri ospiti la passione per l’attività outdoor. Oltre a fornire tutte le informazioni e la consulenza necessarie, propongono almeno tre escursioni guidate a settimana, alle quali cercano di partecipare personalmente.

Ma la natura dell’Alto Adige si ritrova anche all’interno degli hotel: nelle stanze realizzate con materiali naturali locali, nell’atmosfera tipica e nei trattamenti Spa e wellness a base di prodotti autoctoni. E naturalmente a tavola, nelle specialità culinarie dai sapori alpini e mediterranei, dove le materie prime locali e stagionali giocano un ruolo di primo piano. Molti albergatori inoltre, per un convinto principio di sostenibilità, fanno uso di alimenti autoprodotti o comunque provenienti dalle immediate vicinanze.

Fin dalla loro fondazione, i Vitalpina Hotels hanno fatto della sostenibilità un punto cardine. Tutti gli hotel sono caratterizzati da metodi di costruzione sostenibili e a risparmio energetico, nonché ecologici e privi di sostanze inquinanti. Riscaldano con materie prime rinnovabili, usano materiali naturali e tipi di legno locali per i loro interni, prestano attenzione ai percorsi brevi di trasporto, prodotti che risparmiano imballaggi ed evitano i rifiuti. Nel 2021 i Vitalpina Hotels Südtirol sono diventati il primo gruppo d’offerta nel settore alberghiero ad aderire all’unanimità al Patto per la neutralità climatica “turn to zero”. Dal 2023 calcolano le emissioni di CO2 con il calcolatore “Terra Footprint powered by EarthCheck” per continuare a dare il loro contributo ecologico ed economico. Il calcolatore, appositamente sviluppato, è un prodotto congiunto dell'Unione Albergatori e Pubblici Esercenti (HGV) dell’Alto Adige e del Terra Institute.

Tutto questo per un semplice motivo: far sì che anche le future generazioni possano godere delle meraviglie di questo paradiso naturale chiamato Alto Adige.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life

Canali Social: