▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Il Vjosa è ora il primo Parco Nazionale fluviale selvaggio d’Europa

Pubblicato il: 21/03/2023
Autore: Redazione GreenCity
Il Vjosa, insieme ai suoi principali affluenti, scorre liberamente per oltre 400 km, dalla catena montuosa del Pindo in Grecia, dove viene chiamato Aoös, fino alla costa adriatica in Albania
Il Vjosa, uno degli ultimi fiumi incontaminati d’Europa, è stato dichiarato Parco Nazionale dal governo albanese, diventando così il primo Parco Nazionale fluviale selvaggio in Europa. Da questo momento il Vjosa sarà protetto come un fiume vivo e libero di scorrere, a beneficio delle persone e della natura. Questo traguardo è il risultato di una preziosa collaborazione tra il governo albanese, esperti locali e internazionali, le ONG ambientaliste che hanno preso parte alla campagna Save the Blue Heart of Europe, lo IUCN (Unione Internazionale per la Conservazione della Natura) e l’azienda di abbigliamento outdoor Patagonia.
Il Vjosa, insieme ai suoi principali affluenti, scorre liberamente per oltre 400 km, dalla catena montuosa del Pindo in Grecia, dove viene chiamato Aoös, fino alla costa adriatica in Albania. Il fiume e le aree circostanti sono ecosistemi con una notevole biodiversità e ospitano oltre 1.100 specie animali: di queste, 13 sono state valutate a rischio a livello globale da IUCN, così come altre due specie vegetali.
L’istituzione del Parco Nazionale del fiume selvaggio Vjosa facilita la soluzione delle sfide che il fiume stesso ha dovuto affrontare, come l’inquinamento dell’acqua e del terreno, la gestione dei rifiuti e la deforestazione. Inoltre, il Parco creerà opportunità economiche per le comunità locali attraverso un turismo responsabile, e contribuirà ad alleviare il problema dello spopolamento dell’area.
Ottenendo lo status di Parco Nazionale di Categoria II dell’IUCN, il Vjosa godrà ora di protezione secondo i più alti standard internazionali e sarà garantita la sua integrità ecologica, consentendo il verificarsi dei processi naturali e sostenendo le popolazioni di tutte le specie autoctone. La costituzione del Parco avverrà in due fasi, la prima delle quali si è realizzata il 15 marzo 2023:
  • Nella Fase I, il canale attivo del fiume riceverà lo status di Parco Nazionale, in aggiunta ad alcuni terreni e alla vegetazione fluviale all’interno del canale attivo o a rischio di inondazione o erosione (oltre 400 km di lunghezza totale). L’area sarà gestita come Parco Nazionale e si prevede che sarà pienamente operativa entro l’inizio del 2024.
  • La Fase II, nei prossimi anni, aggiungerà altri affluenti liberi e aree che sono parte integrante dell’ecosistema del fiume e alcuni terreni privati, previa consultazione delle parti interessate.
Patagonia, IUCN, e le ONG che hanno preso parte alla campagna Save the Blue Heart of Europe sono impegnate da otto anni nel lavoro di protezione dei fiumi selvaggi della penisola balcanica. Nel 2021, IUCN ha ultimato uno studio che mostra come l’applicazione degli standard delle aree protette dell’IUCN possa giovare alle comunità e alla biodiversità della Valle del Vjosa.
 


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life

Canali Social: