8 marzo, Unicef: oltre 1 miliardo di adolescenti e donne denutrite e anemiche
Pubblicato il: 08/03/2023
Autore: Redazione GreenCity
L'Asia meridionale e l'Africa sub-sahariana rimangono l'epicentro della crisi nutrizionale tra le ragazze adolescenti e le donne, con 2 su 3 che soffrono di sottopeso a livello globale e 3 su 5 con anemia.
Secondo un nuovo rapporto pubblicato dall'UNICEF, il numero di ragazze adolescenti e donne in gravidanza e allattamento che soffrono di malnutrizione acuta è salito dal 2020 da 5,5 milioni a 6,9 milioni, con un amento del 25%, nei 12 Paesi più colpiti dalla crisi alimentare e nutrizionale globale.
I 12 Paesi - tra cui Afghanistan, Burkina Faso, Ciad, Etiopia, Kenya, Mali, Niger, Nigeria, Somalia, Sud Sudan, Sudan e Yemen - rappresentano l'epicentro di una crisi nutrizionale globale che è stata esacerbata dalla guerra in Ucraina e dalla siccità, dai conflitti e dall'instabilità in corso in alcuni Paesi.
Undernourished and Overlooked: A Global Nutrition Crisis in Adolescent Girls and Women – ‘DENUTRITE E DIMENTICATE: una crisi nutrizionale globale per le ragazze adolescenti e le donne’ - pubblicato in occasione della Giornata internazionale della donna - avverte che le crisi in corso, inasprite dalla persistente disuguaglianza di genere, stanno aggravando una crisi nutrizionale tra le ragazze adolescenti e le donne che aveva già mostrato scarsi miglioramenti negli ultimi due decenni.
Secondo il rapporto – uno sguardo completo e senza precedenti sullo stato della nutrizione delle ragazze adolescenti e delle donne a livello globale – più di un miliardo di ragazze adolescenti e donne soffre di denutrizione (tra cui sottopeso e bassa statura), carenza di micronutrienti essenziali e anemia, con conseguenze devastanti per la loro vita e il loro benessere.
"La crisi globale della fame sta spingendo milioni di madri e i loro figli verso la fame e la malnutrizione grave", ha dichiarato il Direttore generale dell'UNICEF Catherine Russell. "Senza un'azione urgente da parte della comunità internazionale, le conseguenze potrebbero protrarsi per le generazioni a venire".
Un'alimentazione inadeguata durante la vita delle ragazze e delle donne può portare a un indebolimento delle difese immunitarie, a uno scarso sviluppo cognitivo e a un aumento del rischio di complicazioni potenzialmente letali, anche durante la gravidanza e il parto, con conseguenze pericolose e irreversibili per la sopravvivenza, la crescita, l'apprendimento e la futura capacità di guadagno dei loro figli.
A livello globale, 51 milioni di bambini sotto i 2 anni soffrono di malnutrizione cronica, ovvero sono troppo bassi per la loro età a causa della malnutrizione. Di questi, circa la metà ne viene colpito durante la gravidanza e i primi sei mesi di vita, il periodo di 500 giorni in cui un bambino dipende completamente dall'alimentazione materna, secondo una nuova analisi contenuta nel rapporto.
L'Asia meridionale e l'Africa sub-sahariana rimangono l'epicentro della crisi nutrizionale tra le donne adolescenti e le ragazze, con 2 ragazze adolescenti e donne su 3 sottopeso a livello globale e 3 ragazze adolescenti e donne su 5 con anemia. Inoltre, le ragazze adolescenti e le donne appartenenti alle famiglie più povere hanno il doppio delle probabilità di essere sottopeso rispetto a quelle appartenenti alle famiglie più ricche.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
L'isola d'Elba ospita il raduno...
Il 9-10 e 16-17 novembre, la 38° edizione della...
Hyatt: annunciati i piani per due nuove...
Terme Merano si prepara a vivere le feste con...
L’Indian Summer di Tirolo in Alto Adige: una...
Il ghiaccio scorre sul Naviglio per un evento...