Tirolo, paese con poco più di 2.400 abitanti sopra Merano, è
tra le località altoatesine targate “Pura qualità in montagna”, che garantisce ai propri ospiti un assoluto godimento dei
piaceri della montagna e una
genuina ospitalità con impareggiabili soddisfazioni a tavola.
L’iniziativa "Pura qualità in montagna" è rivolta a tutti gli albergatori e i proprietari di malghe e rifugi, che conducono la loro attività con impegno e dedizione, offrendo ogni giorno tutto ciò che rappresenta la montagna nella sua forma più autentica.IDM Alto Adige conferisce la targa “Pura qualità in montagna” a tutte le attività che si sottopongono volontariamente ad un test. In questo modo, il sistema a punti è contemporaneamente un test di autovalutazione per i gestori e gli albergatori.
Inoltre, l’iniziativa serve ai proprietari ed agli affittuari di malghe e rifugi per migliorare ulteriormente la qualità delle loro attività, uniformandosi così alle elevate richieste del territorio di Merano e della Val Venosta. L’obiettivo finale è quindi di garantire un’alta qualità e il giusto benessere in montagna.
Tirolo vanta ben sette esercizi che possiedono la targa “Pura qualità in montagna”, posizionandosi tra i migliori paesi certificati dell’Alto Adige.
Albergo HochmuthIl ristorante dell’albergo Hochmuth offre deliziosi piatti tradizionali preparati con prodotti della propria agricoltura, da godere su una terrazza panoramica a quota 1.400m sopra la famosa città di cura di Merano e la Val d’Adige. Una tappa impedibile per recuperare le forze dopo escursioni o trekking tour.
Per maggiori informazioni:
https://www.hochmuth.it/gasthof.
OberhochmuthofIl ristorante situato alla stazione a monte della funivia sull'Alta Via Meranese offre prodotti tipici fatti in casa e cucina calda tutto il giorno con specialità di produzione agricola propria, speck e salumi. È possibile raggiungerlo con la funivia Alta Muta; dal "Vellauer Felsenweg", dall'Alta Via Meranese; dalla Malga Leiter e dalla Croce di Tirolo.
Per maggiori informazioni:
https://www.oberhochmuthof.it.
Trattoria SteineggLa trattoria si trova a 10 minuti a piedi dalla stazione a monte dei Masi della Muta oppure a 30 minuti dalla malga Leiter. Propone prelibatezze tipiche della cucina altoatesina da gustare ammirando un panorama mozzafiato sulla città di Merano.
Per maggiori informazioni:
http://www.steinegg.it/?lang=it.
Gasthof MutkopfIl ristorante Mutkopf è una tradizionale meta escursionistica, con una splendida vista sulla conca meranese, sulla Val d’Adige, sulla Val Venosta e sul massiccio dell’Ortles. Sull’ampia terrazza soleggiata è possibile gustare deliziose pietanze, piccoli spuntini, un “Kaiserschmarrn”, torte e molte altre specialità locali fatte in casa.
Per maggiori informazioni:
https://www.talbauer.it/it/locanda/ristorante-partner-mutkopf.
Locanda TalbauerLa locanda Talbauer è ubicata a 1200 mt/slm sul versante meridionale del Parco Naturale del Gruppo Tessa e si distingue per la sua splendida posizione panoramica, aggrappata come un nido d’aquila alla pendice del Monte Muta. La famiglia Gamper dal 1961 gestisce la tradizionale locanda di montagna, che con il tempo si è fatta apprezzare per la cucina altoatesina e per la genuinità dei suoi prodotti.
Per maggiori informazioni:
https://www.talbauer.it/it/locanda/locanda-talbauer.
Malga OberkaserLa baita offre ottime pietanze tipiche e specialità fatte in casa, tra cui burro di malga, speck e salsicce affumicate, arrosto di agnello del proprio allevamento, canederli di speck o formaggio. Particolarmente suggestivo è lo strudel di mele accompagnato con un buon cappuccino: il tutto circondati da animali e fiori di montagna.
Per maggiori informazioni:
http://www.oberkaseralm.it.
Rifugio BockerIl rifugio Bocker è una gradita meta per escursioni e camminate per chi parte da Merano o Tirolo. Il rifugio è anche un punto di partenza ideale per gite ed escursioni alpine nel Parco naturale Gruppo Tessa. Sulla terrazza panoramica e all’interno del rifugio vengono serviti cibi tipici della cucina sudtirolese.
Per maggiori informazioni:
https://www.bockerhuette.com/il-rifugio-bocker.htm.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Bagni freschi sotto il sole d’autunno della...
Fuga d’autunno nella Regione di Lana in Alto Adige
Insolito e selvaggio: dal Canada alle isole...
PFU: la gomma riciclata ridisegna l’acustica...
Vipiteno, gioiello alpino dell’Alto Adige
Tirolo in Alto Adige: itinerari slow per...