La
Commissione Europea ha proposto di estendere l'
etichetta sull'efficienza energetica ad ogni oggetto che si alimenti ad elettricità, compresi i macchinari industriali e commerciali.
L'etichetta, nata in Europa e diffusa ormai in tutto il mondo, permette al consumatore di sapere quanta energia consuma un elettrodomestico ancora prima di acquistarlo, attraverso una classificazione dalla lettera
A (verde, efficienza massima) alla
G (rossa, efficienza minima).
Il
Parlamento Europeo ha già manifestato il suo assenso nei confronti della proposta, che permetterebbe consistenti risparmi per consumatori e produttori e che rappresenterebbe un ulteriore passo verso una maggiore tutela dell'ambiente.
Dubbi, invece, sono stati sollevati nei riguardi della proposta di suddividere la categoria A in tre sottogruppi (A-20%, A-40%, A-60%), operazione che potrebbe generare confusione sul mercato.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Stangata riscaldamento: le bollette salgono del...
Itinerario di 10 giorni tra le isole Canarie...
Foliage tradizioni e sapori tipici animano...
Innsbruck, vacanze d’inverno sostenibili tra...
Il Veneto istituisce la prima Giornata...
Settimana delle Castagne all'Isola d'Elba: dal...