▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Vitalpina Hotels Südtirol/Alto Adige: il giro dei 7 laghi per l’estate 2022

Pubblicato il: 06/06/2022
Autore: Redazione GreenCity
Escursioni ai laghi e respirazione consapevole. Trattamenti naturali e digiuno.
L’acqua è una risorsa preziosa, per questo le strutture dei Vitalpina Hotels Südtirol/Alto Adige pongono grande attenzione al suo utilizzo consapevole. Numerose sono le escursioni ispirate all’acqua, attività outdoor ed esercizi di respirazione consapevole, per una vacanza a pieno contatto con la natura. 
Una curiosità: a tavola le strutture del gruppo portano l’Acqua Vitalpina, che altro non è che una caraffa d’acqua di rubinetto di altissima qualità perché proviene dalle oltre 2.000 sorgenti naturali dell’Alto Adige, sottoposte regolarmente a controlli. Un tesoro prezioso custodito dalle montagne e a portata di tutti.
L’impegno dei Vitalpina Hotels per un consumo sostenibile dell’acqua è duplice. Da una parte ogni struttura adotta misure concrete per limitarne l’utilizzo, dall’altro si cerca di sensibilizzare gli ospiti a un uso parsimonioso. Tra le buone pratiche: limitatori di flusso nei rubinetti, serbatoi e vasche per raccogliere l’acqua piovana utile all’irrigazione, utilizzo di detergenti biologici, cambio di biancheria solo quando necessario.
L’acqua, attraverso le centrali idroelettriche, diviene una preziosa fonte di energia alternativa. Tra le strutture dei Vitalpina Hotels, l’Hotel & Spa Sonnenparadies**** di Terento organizza per i suoi ospiti la passeggiata lungo il Sentiero dei Mulini che costeggia il vivace torrente di Terento. Qui gli antichi mulini da grano ad acqua, risalenti a oltre 500 anni fa e restaurati con cura, mettono in mostra tutta la forza dell’acqua, utilizzata per macinare, ma anche per far azionare diverse apparecchiature utili ai masi. Attraverso il sentiero, lungo 4,5 km, si raggiunge il mulino Müller, poi il Tolden, dove si trovano anche le piramidi di terra, frutto dell'erosione. Si prosegue visitando i mulini Hansen, Gasser, Hansleitner, Jakobe fino al Talackerer.

Il giro dei 7 laghi e rafting nell’Isarco
Vitalpina Hotels significa prima di tutto escursioni. E molte sono quelle che si ispirano all’acqua, che si snodano ad esempio lungo le rogge, gli antichi canali d’irrigazione, oppure che permettono di raggiungere cascate impetuose. Il lago è uno di quegli ambienti naturali che più aiutano a rilassarsi.
L’Erlebnisort Gassenhof****S di Racines in Valle Isarco, struttura dei Vitalpina Hotels, organizza per i propri ospiti il giro dei 7 laghi in Val Ridanna. Si tratta di un’escursione lunga e piuttosto impegnativa, che richiede tra le otto e le nove ore. Presupposti necessari sono una buona forma fisica, esperienza di trekking in alta montagna e buone condizioni meteorologiche. Il sentiero permette di raggiungere, tra gli altri, il lago Moarer grande a 2.468 metri di altitudine, il Senner grande a 2.647 metri e il vasto Trüber See a 2.344 metri.
Un’altra esperienza da vivere a contatto con l’acqua all’Erlebnisort Gassenhof è il rafting: percorsi, a volte tranquilli altre adrenalinici, lungo le rapide dell’Isarco. Come quello che porta alla gola Pfeifer Huisele in fondo alla Valle di Racines, oppure attraverso la forra illuminata delle Cascate di Stanghe.

Smile & breathe a contatto con l’acqua
Una passeggiata rilassante a contatto con l’acqua, soffermandosi sui suoni e i riflessi del sole sulla superficie, è l’ideale per esercitarsi sulla respirazione consapevole. È questo infatti un altro dei punti di forza dei Vitalpina Hotels. Un gesto spontaneo e scontato come quello di inspirare ed espirare l’aria, se fatto prestando attenzione, diviene un modo per percepire se stessi e la natura che ci circonda.
Tra le strutture dei Vitalpina, l’Hotel Terentnerhof****S di Terento, in Val Pusteria, accompagna i suoi ospiti al Lago di Anterselva. Incastonato tra le meravigliose vette del Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina, è caratterizzato da acque con riflessi verde-turchese, a 1.642 metri di altitudine. Per tutta l’estate 2022 si può scegliere il pacchetto “Smile, breathe and go slowly” comprensivo di: 5 pernottamenti, un bagno nel bosco, esercizi di yoga immersi nella natura, percorso Kneipp, sconto del 10% sui trattamenti nella Spa, taxi escursionistico, bastoncini e zaini a noleggio. Il tutto a partire da 670 euro a persona.

Miele, vinaccioli, olivello spinoso, fieno e noccioli di albicocche
Non solo escursioni. L’estate dei Vitalpina Hotels è anche benessere. Dopo tanto camminare c’è bisogno di un trattamento naturale Vitalpina dall’effetto rigenerante. È il caso del Massaggio con estratti di mela e ginepro, le cui essenze proteggono la pelle e stimolano la circolazione sanguigna e linfatica.
L’Hotel Belvedere****S di Naturno, struttura dei Vitalpina Hotels, offre numerosi trattamenti benessere a base di prodotti naturali del territorio. Il Massaggio al miele, ad esempio, efficace contro la cellulite, garantisce l'attivazione intensa della circolazione, ha effetto peeling e antibatterico (50 min. 72 euro). Full Body Scrub with hay extract è un delicato peeling corpo completo con noccioli di albicocche ed estratti di fieno. Migliora l’aspetto della pelle, rendendola chiara e luminosa (25 min. 39 euro).
Tutte la forza della natura alpina è concentrata nel Detoxifying Alpine Fango Body Wrap, uno speciale fango che migliora la circolazione, stimola il metabolismo con un effetto decongestionante sul tessuto connettivo (25 min. 39 euro). Vinaccioli e olivello spinoso sono gli ingredienti del trattamento Skin Repair Anti Aging Body Wrap per rivitalizzare i tessuti e stimolare la rigenerazione cellulare (25 min. 39 euro).



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Canali Social: