▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Trekking con shopping nei masi Gallo Rosso

Pubblicato il: 13/05/2022
Autore: Redazione GreenCity
Fare la spesa in questi masi, significa portare a casa prodotti di cui si conosce la provenienza e la qualità, assicurandosi sapori genuini e freschezza.
La maggior parte dei masi Gallo Rosso ha all’interno del maso una bottega in cui sono esposti per la vendita i prodotti fatti in casa: verdure sott’aceto e sott’olio, speck e insaccati, marmellate, sciroppi e succhi di frutta, frutta e verdura fresche; qualche maso vende anche la carne e i masi con caseificio interno vendono formaggi, yogurt e burro.
Ad esempio è possibile fare una bella camminata in montagna raggiungendo e sostando in alcuni masi con la bottega dove fare acquisti. Sarà sufficiente portare con sé uno zaino vuoto da riempire di volta in volta e gustarsi la sosta al maso, assaggiando i prodotti prima di comprarli.
Ecco quattro itinerari per fare trekking con shopping.

Camminata per il “Knottnkino” – Verano - Avelengo
Partendo dal parcheggio “LeNoir” a Verano, si procede in direzione del “Knottnkino”, che significa “cinema tra le rocce”. Il panorama, in effetti, insieme alle sedie in legno posizionate per ammirarlo, risulta infinitamente più bello di quello che un qualsiasi cinema può offrire: nessun film riesce ad eguagliare la meraviglia della vista sulla Val d’Adige per intero, sulle vette del Gruppo di Tessa, sulla terrazza del Monte Penegal e sul Corno Bianco.
A 5 minuti dal “Knottnkino” si trova il maso Lenkhof, che ha una bellissima bottega dove vende formaggiyogurt e chutney con il marchio Gallo Rosso.
Tornando in direzione del parcheggio, a 5 minuti dal maso Lenkhof si trova il maso Obertimpflerhof, che vende speck e insaccati e, su richiesta, offre anche visite guidate al maso con merenda tirolese.
Dopo l’Obertimpflerhof, si prosegue la camminata fino al punto di partenza.

Passeggiata del Gewürztraminer a Termeno
Il sentiero turistico del Gewürztraminer è lungo circa 3.5 km, dalla frazione di Betlemme nel centro di Termeno attraverso il paesaggio dei vigneti, passando per il bosco fino al piccolo borgo di Ronchi, da cui si torna al punto di partenza. La vite del Gewürztraminer è originaria di questa zona, dove prospera, mentre il vino è tra i più amati e conosciuti dell’Alto Adige.
Nel paese di Termeno si trovano 3 masi con prodotti di qualità a marchio Gallo Rosso in cui fare una ricca e varia spesa contadina: Ansitz Rynnhof, maso biologico che vende vini pregiati insieme a spalmabili e sciroppi fatti in casa; Privatbrennerei Plonhof, dove acquistare distillati raffinati e grappe squisite; Römerhof, con 4 varietà di farine di mais senza glutine e riso.

Camminata alla Kreuzwiesenalm a Luson

Da Luson si prende la strada forestale Flitt fino al parcheggio Schweiger Boden; da qui si sale attraverso sentieri forestali fino all’alpeggio, poi sulla strada che procede verso est fino ad un bivio: si svolta a sinistra per il rifugio Kreuzwiesenhütte (1909 m). Qui si trova la malga Kreuzwiesenalm, che produce e vende formaggi squisiti. Per riposarsi dalla camminata, è possibile anche pranzare sulla malga, assaggiare i formaggi e acquistarli prima di ritornare a casa.

Camminata alla Hagneralm – Nova Levante
Una bellissima gita di 4 ore conshopping contadino finaleè quella che da Carezza porta, attraverso la funivia Tires, alla malga Frommer. Da lì si prende un sentiero che consente di raggiungere passo Nigra; successivamente, una strada forestale fino a malga Hagner, a 1550 metri di altitudine, dove il malgaro, circondato da numerosi animali, produce da aprile a ottobre, una vasta gamma di formaggi a marchio Gallo Rosso, per i quali usa esclusivamente latte fresco della razza Grigio Alpina. Sarà un piacere ristorarsi alla malga Hagner dopo la salita e intraprendere poi la discesa fino a Nova Levante con lo zaino pieno di gustosi formaggi. Questa escursione è fattibile solo nella stagione estiva (dal 19 giugno al 16 ottobre).

I prodotti di qualità dei masi Gallo Rosso vengono sottoposti a controlli per verificare che seguano i rigidi criteri richiesti per ottenere questo marchio. Devono infatti: provenire dal maso stesso per il 75%; superare una degustazione alla cieca da parte di una commissione di esperti; essere lavorati esclusivamente al maso.
Gli alimenti acquistati direttamente dal produttore hanno sempre dei sapori unici e la cordialità dei contadini dei masi Gallo Rosso aggiunge un ulteriore motivo per acquistare questi genuini prodotti di alta qualità.
Per ulteriori informazioni su Gallo Rosso: gallorosso.it.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life

Canali Social: