▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Zenzero, il superfood che rafforza il sistema immunitario: ecco come

Pubblicato il: 18/02/2022
Autore: Redazione GreenCity
Da oltre 2.500 anni pietra miliare della medicina orientale, in abbinamento a elementi come Zinco e Vitamina C, può rafforzare le difese immunitarie.
Negli ultimi anni si sente spesso parlare di superfood miracolosi. Tra questi, uno tra i più citati è lo zenzero, da oltre 2.500 anni pietra miliare della medicina orientale, da quella cinese a quella tibetana, passando per quella ayurvedica indiana e la fitoterapia. Molti studi scientifici ne hanno dimostrato i benefici per la salute: immunostimolante, antiemetico naturale, aiuta la digestione, contrasta diabetee colesterolo ed è utile anche contro artrosi e dolori mestruali. Soprattutto in questo periodo, in non siamo ancora usciti dalla pandemia portata dal covid19 e con le influenze stagionali che continuano a farsi sentire, può essere di grande aiuto per rafforzare il nostro sistema immunitario. 
Già nel XIX secolo il filosofo tedesco Ludwig Feuerbach sosteneva che "siamo ciò che mangiamo", nel senso che ciò che ingeriamo influisce in modo significativo sul nostro benessere e sullo stato di salute. Più recentemente, l'epidemiologo Franco Berrino ha dichiarato "per non ammalarci di Covid grave dovremmo evitare di far trovare il nostro sistema immunitario impreparato al virus. E questo dipende dal nostro stile di vita e dalla nostra alimentazione".
Dunque, lo zenzero può fare davvero la differenza?
 "Sono moltissimi gli studi realizzati da importanti istituti di ricerca in tutto il mondo che negli anni hanno dimostrato l'efficacia dello zenzero nel rafforzare il sistema immunitario. Per questo motivo, i nostri ricercatori sono partiti da questa straordinaria radice per trovare la soluzione migliore, scoprendo che, se assunto nella giusta quantità e in associazione ad altri elementi importanti, può davvero renderci più resistenti alle aggressioni di virus e batteri. – Spiega Henrike Damm, Direttore Operativo e Brand Manager per Vit2go, azienda tedesca di integratori naturaliIn particolare, l'abbinamento con Vitamina C, Zinco e Selenio, sembra aver dato delle ottime risposte nella stimolazione immunitaria e nel contrasto anche ad infezioni portate dal covid19. Attualmente sono in corso in diversi ospedali di tutto il mondo, come il Yashwantrao Chavan Memorial Hospital, studi specifici sulle proprietà dello zenzero per contrastare le infezioni da coronavirus e ripristinare le normali funzioni respiratorie". 
L'importanza della Vitamina C in inverno è cosa nota da tempo, lo sostenevano le nostre nonne e lo confermano numerose ricerche, ma in molti sottovalutano l'importanza di assumere anche Zinco e Selenio per rafforzare e stimolare le difese immunitarie. La stessa Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) ha indicato questi minerali come essenziali per il normale funzionamento del sistema immunitario. 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life

Canali Social: