Dieci consigli di Greenpeace per le feste
Pubblicato il: 14/12/2021
Autore: Redazione GreenCity
Mettiamo in tavola la sostenibilità. Privilegiamo prodotti provenienti da agricoltura biologica, locali, stagionali e liberi da OGM.
Anche in occasione delle festività è possibile impegnarsi per rispettare l'ambiente. Ecco i 10 consigli di Greenpeace.
1. Godiamoci l'atmosfera natalizia passeggiando o usando la bici. Lasciamo a casa l'auto.
2. Apparecchiamo la tavola senza ricorrere a piatti, cannucce e bicchieri di plastica o di carta. Non importa se sono biodegradabili e compostabili: abbandonando il monouso, ridurremo il nostro impatto ambientale.
3. Per celebrare dei bei momenti insieme ci vuole la luce giusta. Cambiamo le lampadine di casa, se non sono già tutte a LED. A parità di illuminazione, con la tecnologia LED si ha un risparmio energetico dal 50 all'80 per cento.
4. Scegliamo il pesce giusto, imparando a consumare meno e meglio: evitiamo merluzzo, salmone, gamberi, tonno rosso e pesce spada. Preferiamo il pesce fresco locale che viene offerto dalla piccola pesca artigianale.
5. Mettiamo in tavola la sostenibilità. Privilegiamo prodotti provenienti da agricoltura biologica, locali, stagionali e liberi da OGM. Evitiamo frutta esotica e dimezziamo il consumo di carne, latte e derivati. Meglio ancora, proviamo a portare in tavola solo piatti vegani!
6. Il consumismo eccessivo alimenta la crisi climatica. Prima di fare un acquisto per le feste chiediamoci se è davvero indispensabile, e se non ci serve, non compriamolo.
7. Acquistiamo meno vestiti. In media, ogni anno compriamo il 60 per cento in più dei capi d'abbigliamento di cui abbiamo davvero bisogno e la loro durata si è dimezzata rispetto a 15 anni fa, producendo montagne di rifiuti tessili. Scegliamo vestiti di seconda mano più duraturi e che possano essere riparati.
8. Se regaliamo detergenti, trucchi e altri prodotti di bellezza o per l'igiene personale, controlliamo non ci siano microsfere o frammenti di plastica (compaiono tra gli ingredienti alla voce Poliethylene o Polyamide/Nylon) che vengono inseriti per il loro potere abrasivo ma poi finiscono per contaminare il mare ed essere ingeriti da pesci, molluschi e crostacei che arrivano anche sulle nostre tavole.
9. Per i regali, preferiamo prodotti ecosostenibili, facendo attenzione all'imballaggio. Meglio ancora, creiamo regali e decorazioni usando materiali di recupero e tanta creatività!
10. Ognuno di noi può fare molto per salvaguardare il Pianeta. Ma per fare davvero la differenza abbiamo bisogno di unire le nostre voci e agire insieme. Unisciti a Greenpeace, con una donazione: sostieni.greenpeace.it oppure con un acquisto: shop.greenpeace.it.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Nestlé e Illycaffè insieme per potenziare il...
Debutta Tessa, il nuovo software per la...
Capodanno in Val Gardena
La magia dell’Avvento a Vipiteno, tra...
I Krampus pronti a "terrorizzare" la Val Senales
Il piacere dell’inverno in Carinzia