A Napoli la prima Aula Natura in Campania grazie a WWF e P&G Italia

Pubblicato il: 30/11/2021
Autore: Redazione GreenCity

160 mq di verde per 900 alunni dell'I.C. "Michelangelo – Augusto", che potranno così crescere con la natura imparando a rispettarla: inaugurata l'Aula Natura di Napoli, realizzata da WWF e Procter & Gamble, nell'ambito del programma di cittadinanza d'impresa "P&G per l'Italia".

È stata inaugurata alla Scuola Secondaria Michelangelo Augusto la prima Aula Natura di Napoli, nata dalla collaborazione tra WWF Italia e Procter & Gamble che, nell'ambito del suo programma di cittadinanza d'impresa "P&G per l'Italia", sta realizzando progetti di sostenibilità ambientale e sociale in tutto il Paese.  Si tratta di un'area verde di 160 metri quadri, incuneata tra i palazzi di Bagnoli - il quartiere di Napoli che a inizio Novecento fu scelto come sede dello stabilimento ILVA -, in cui i 900 studenti dell'Istituto Comprensivo Statale "Michelangelo – Augusto" potranno conoscere la natura ed imparare a rispettarla.
Con un laghetto, un piccolo orto didattico, un'area a macchia mediterranea e un gazebo, l'Aula Natura di Napoli sarà infatti
uno strumento importante per la didattica all'esterno degli alunni e ospiterà diverse attività, organizzate anche con la collaborazione con la vicina Riserva Naturale Oasi WWF Cratere degli Astroni. Il progetto è stato presentato da Raffaele Lauria, Delegato WWF Campania, Gaetano Benedetto, Presidente Centro Studi WWF Italia, e Riccardo Calvi, Direttore Comunicazione di P&G Italia. All'inaugurazione hanno partecipato anche il Vicesindaco di Napoli con delega all'Istruzione Mia Filippone, il Comandante della Regione Carabinieri Forestale Campania Ciro Lungo, la dirigente scolastica professoressa Chiara Esposito, la Presidente WWF Napoli Ornella Capezzuto e la referente scuole WWF Italia Pasqualina Morzillo
Dall'inizio dell'anno scolastico 2021/22, grazie al supporto di Procter & Gamble, sono oltre 2.000 i metri quadri di spazi verdi realizzati e messi a disposizione di oltre 5.000 alunni delle scuole Primarie e degli Istituti Comprensivi delle città di Udine, Venezia, Codogno (LO), Novara, Genova, La Spezia, Città Sant'Angelo (PE), Roma, Napoli, Taranto e Catania. E a queste città se ne aggiungeranno presto tante altre (la prossima a Torino a dicembre): WWF e P&G prevedono infatti l'apertura di almeno 50 Aule Natura in tutta Italia entro il 2024. Nuove scuole interessate al progetto potranno candidarsi grazie al bando che permetterà di selezionarne altre 20 da realizzare nell'anno scolastico 2021-22. 



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag:

Canali Social: