Phenix, la startup dell'anti-spreco, annuncia l’acquisizione di Myfoody

Pubblicato il: 13/10/2021
Autore: Redazione GreenCity

Phenix, dopo aver ufficializzato lo sbarco in Italia, consolida la sua presenza sul mercato con l’acquisizione di Myfoody, grande player nel settore della sostenibilità alimentare.

Salvare gli invenduti e battersi per un mondo sostenibile, tutto in un’unica app: le aziende Phenix e Myfoody uniscono le forze nella lotta contro lo spreco alimentare e sono pronte a fare fronte comune per trasformare gli sprechi, in risorse. L’acquisizione si inserisce nelle logiche di espansione europea e consolidamento sul suolo italiano di Phenix che, partita nel 2014 dalla Francia, è ora presente in Spagna, Portogallo, Belgio e Italia. 
Consolidamento e diffusione di Phenix in Italia
La lotta contro gli sprechi è una grande sfida ambientale e sociale: in Europa, 88 milioni di tonnellate di cibo vengono buttate via ogni anno. Ecco perchè l'approccio globale e innovativo di Phenix è tanto utile quanto necessario: risparmiare più di 450.000 pasti al giorno e ad essere presente in 10 paesi europei entro il 2023. Proprio in quest’ottica e come già fatto in altri paesi (nel 2019 Phenix Spagna ha acquisito Komefy) si inserisce l’acquisizione di Myfoody - un player locale che aiuterà l’azienda a consolidare la propria presenza sul mercato. 
Myfoody è stata la prima startup italiana a impegnarsi nella lotta agli sprechi alimentari nel campo della sostenibilità alimentare, attraverso un sistema che permette agli utenti di conoscere i prodotti in scadenza nei supermercati, scontati fino al 50%, e fare una spesa a spreco zero, venendo anche premiata da Federdistribuzione nel 2019 come miglior soluzione in Italia contro gli sprechi alimentari. Supportata nel suo sviluppo da business angels italiani di primo livello nonché da fondi di investimento quali Boost Heroes, LVenture, CDP AccelerOra e da StartupBootcamp FoodTech, l’impegno di Myfoody si ora unisce a quello di Phenix con lo scopo di far crescere ancor di più la consapevolezza green in Italia. 
Questa operazione permetterà a Phenix di rafforzare la sua presenza a Milano e proiettarsi su tutta Italia: Myfoody è attualmente presente nelle principali città di tutto il Belpaese, vanta all’attivo grandi partner del mondo GDO quali LIDL Italia e Unicoop Tirreno, collaborando con più di 200 punti di vendita sul territorio.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag:

Canali Social: