▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Recuperate 125mila lattine per bevande sui lidi della Calabria

Pubblicato il: 23/09/2021
Autore: Redazione GreenCity
Sulle spiagge calabresi, durante i mesi estivi, sono state recuperate e avviate al riciclo oltre 125mila lattine per bevande vuote grazie al progetto co-promosso dall'Ente Parchi Marini della Calabria, CIAL e Coca-Cola bevande.
Oltre 125mila lattine per bevande vuote raccolte e recuperate (ovvero circa 1.500 kg). Basta questo dato per evidenziare il successo dell’iniziativa “Nei parchi marini Calabria…ogni lattina vale” che, co-promossa da Ente Parchi Marini Regionali della Calabria (EPMR), CIAL-Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio e Coca-Cola, nei mesi estivi appena trascorsi ha contribuito a mantenere puliti circa 100 lidi dislocati lungo le coste della Calabria nonché le strade e le piazze di 11 Comuni* dell’area dei Parchi Marini calabresi. 
Dotati di appositi zaini, per tutto luglio e per tutto agosto, gli animatori del progetto si sono dati un gran da fare lungo le spiagge e nelle località individuate recuperando le lattine, stimolando i consumatori a rispettare gli spazi pubblici all’aperto e promuovendo fra i turisti e i residenti le buone pratiche per un corretto smaltimento dei rifiuti. E per ottimizzare i risultati, sui litorali erano state inoltre posizionate alcune piccole isole ecologiche con raccoglitori dedicati proprio alla raccolta differenziata delle lattine, segnalate da una vela personalizzata. 
Dopo tanto impegno, a conclusione dell’iniziativa, sono stati organizzati a Soverato (RC) e a Tropea (VV) – rispettivamente il 21 e il 22 settembre pomeriggio - due eventi conclusivi capaci di coinvolgere le autorità di riferimento e tanti cittadini.
Due momenti di festa durante i quali, tra l’altro, il Consorzio CIAL ha potuto consegnare ai Sindaci degli 11 Comuni coinvolti ben 20 Riciclette, le ormai iconiche citybike realizzate con l’equivalente di 800 lattine per bevande riciclate e sempre più spesso utilizzate nei progetti legati alla mobilità sostenibile.
Un riconoscimento speciale è poi stato assegnato al lido Bikini di Soverato che, fra tutti, ha raccolto il maggior numero di lattine.
L’alluminio è un materiale permanente, riciclabile al 100% e all’infinito, essendo in grado di conservare in eterno le sue proprietà. Se ben differenziato in casa e successivamente selezionato può a essere facilmente trasformato in nuovo alluminio pronto a essere riciclato per dare nuova vita, a costi ambientali particolarmente bassi, a numerosissimi prodotti di lunga durata.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life

Canali Social: