▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Lombardia: il 26 settembre ‘Giornata del verde pulito" e ‘Puliamo il mondo’

Pubblicato il: 24/08/2021
Autore: Redazione GreenCity
La Giornata del Verde pulito, alla quale partecipano sempre con entusiasmo molte scuole, rappresenta anche una tessera importante nell’ambito della educazione ambientale in quanto aiuta a far crescere nei giovani quel senso di responsabilità e appartenenza.
La ‘Giornata del verde pulito’ e ‘Puliamo il mondo’, le manifestazioni a tutela dell’ambiente, si terranno lo stesso giorno, il 26 settembre.
“Coincidendo le date dei due eventi, domenica 26 settembre, abbiamo quindi deciso di unire le forze per l’organizzazione delle iniziative a favore dell’ambiente”. Lo ha affermato l’assessore di Regione Lombardia all’Ambiente e Clima  Raffaele Cattaneo .
Alla manifestazione ‘Verde pulito’ sarà collegata una ‘social call’ fotografica che premierà gli scatti che sapranno cogliere lo spirito dell’iniziativa. Questa iniziativa, nata nel 1987 quando un gruppo di 18 Comuni della Brianza con la collaborazione di associazioni ambientaliste e sportive la organizzò per la prima volta, vede coinvolti annualmente comuni grandi e piccoli della nostra regione che si impegnano in azioni dirette a ripulire aree verdi, boschi, sponde di laghi, fiumi e torrenti.
‘Puliamo il mondo’ è l’edizione italiana di ‘Clean up the world’, il più grande appuntamento internazionale di volontariato ambientale. Nato a Sydney nel 1989, coinvolge ogni anno oltre 35 milioni di persone in circa 120 Paesi. In Italia gode del patrocinio del Ministero dell’Ambiente, della Tutela del territorio e del Mare, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. È inoltre patrocinato da Upi e di Anci. L’obiettivo della campagna è infatti quella di sensibilizzare i cittadini sull’abbandono dei rifiuti. È infatti purtroppo una pratica ancora troppo diffusa in tutti i territori.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life

Canali Social: