Vivere la montagna attraverso i 5 sensi: esperienze e attività da provare in Dolomiti Paganella

Pubblicato il: 12/08/2021
Autore: Redazione GreenCity

Dolomiti Paganella, in occasione del Mindfulness Day del 12 settembre e di "Orme - Festival dei sentieri", l'unico evento italiano che si svolge interamente lungo i sentieri della Paganella e che vedrà tra gli ospiti anche Francesca Michielin, condivide alcuni spunti e le esperienze da non perdere per scoprire la montagna attraverso i 5 sensi: udito, vista, olfatto, gusto e tatto.

Dopo i lunghi mesi segnati dall'emergenza sanitaria, cresce sempre di più il desiderio di vivere esperienze a contatto con la natura e di raggiungere luoghi che aiutino a ritrovare l'equilibrio tra corpo e mente vivendo appieno e in modo consapevole il presente e senza rinunciare alla scoperta delle tradizioni e della bellezza. Per chi è alla ricerca di una destinazione che unisca in sé cultura, natura, tradizione e attività outdoor la meta ideale è Dolomiti Paganella che giovedì 9 settembre darà il via alla quarta edizione di Orme, l'unico evento italiano che si svolge interamente lungo i sentieri e nei boschi di Fai della Paganella e che animerà il territorio fino al 12 settembre. Obiettivo dell'appuntamento animare e arricchire di nuove emozioni, rispettandoli, i boschi, i prati e i sentieri del territorio.
L'edizione 2021, vedrà tra gli ospiti speciali anche la cantautrice Francesca Michielin e l'attore Andrea Pennacchi e permetterà a tutti i visitatori di vivere l'Altopiano della Paganella in modo consapevole e in armonia con la natura tra arte, musica, Mindfulness, attività con i bambini, yoga della risata, enogastronomia locale e camminate a occhi chiusi tra gli alberi del Parco del Respiro.
L'evento sarà inoltre anticipato da I suoni delle Dolomiti, il concerto dell'8 settembre che quest'anno vedrà esibirsi Daniele Silvestri nella suggestiva cornice del Bait del Germano di Andalo. Non solo in occasione di Orme: Dolomiti Paganella è una destinazione che da sempre vive in modo consapevole, rispettoso e armonico il rapporto tra uomo e ambiente e durante tutto l'anno non mancano le occasioni per scoprire il territorio attraverso i 5 sensi e immergendosi nella natura. In occasione del Mindfulness Day del 12 settembre e di Orme, Dolomiti Paganella condivide le esperienze da provare per vivere la montagna attraverso i 5 sensi e gli appuntamenti da non perdere durante il Festival dei Sentieri. 

La montagna attraverso i suoni: dal perception walking alla musica dal vivo
Passeggiare a occhi chiusi tra gli alberi per sviluppare una relazione profonda e intima con l'ambiente: è il perception walking, un'esperienza sensoriale che, attraverso la rinuncia della vista, è capace di risvegliare e toccare in profondità l'anima. Protagonisti sono i suoni, i mille rumori, spesso impercettibili, che animano il territorio.Gli appuntamenti da non perdere durante Orme: il concerto di Francesca Michielin venerdì 10 settembre, il Forest Bathing lungo il sentiero dei sensi sabato 11 settembre e le performance di teatro immersivo con cuffie per bambini e famiglie domenica 12 settembre.

La montagna attraverso i colori: dell'alba sulle Dolomiti ai workshop fotografici
Il turchese e le mille sfumature di blu del lago di Molveno, il rosso dei ribes che colorano le piante durante l'estate, il verde acceso dei prati, gli arcobaleni dei parapendii che scendono dalle vette, il giallo del miele e il rosa delle Dolomiti illuminate all'alba o al tramonto. Questi sono solo alcuni dei mille colori che si possono ammirare e scoprire nel territorio di Dolomiti Paganella: tinte e sfumature da scoprire, immortalare e vivere.
Gli appuntamenti da non perdere durante Orme: il Sentiero del tramonto di giovedì 9 settembre e il workshop fotografico con Michele Dalla Palma in collaborazione con Nikon School - National Geographic Expeditions dal 10 al 12 settembre. 

La montagna attraverso i profumi: dai fiori ai gessetti profumati
Sull'altopiano della Paganella l'amore per la natura si esprime anche attraverso la cura del verde, che sul territorio è una vera e propria tradizione, complice l'origine contadina delle famiglie e l'ampia disponibilità di spazi verdi intorno alle abitazioni. Questa ricetta ha portato, soprattutto tra Molveno e Fai della Paganella, alla nascita di orti fioriti molto speciali che spesso assomigliano a dei veri e propri giardini e che, durante la bella stagione, si riempiono non solo di colori, ma anche di profumi tutti da scoprire.
Gli appuntamenti da non perdere durante Orme: l'Officina nel bosco con i gessetti profumati dedicata ai più piccoli di sabato 11 settembre. 

La montagna attraverso i sapori: dai prodotti tipici alla cucina contadina
Quello della Paganella è un territorio da scoprire non solo in mezzo alla natura, ma anche a tavola. Dalle numerose varietà di miele — alcune particolarissime come la melata di bosco — fino alle confetture di ribes passando per le piante officinali, il latte, i prodotti caseari e il vino della Piana Rotaliana la zona è ricca di tradizioni culinarie e di sapori tutti da scoprire, da provare e da portare a casa con sé.
Gli appuntamenti da non perdere durante Orme: "Il sentiero dal latte al formaggio" di venerdì 10 settembre e il "Viaggio tra i sapori di ieri e di oggi" di sabato 11 settembre. 

La montagna attraverso il tatto: dalle arrampicate al trekking con gli animali
In Dolomiti Paganella la natura si tocca, rispettandola, con mano: dalle vie ferrate che permettono di sfiorare le particolari rocce delle Dolomiti fino alle arrampicate sulla Falesia Dimenticata di San Lorenzo Dorsino passando per gli alberi del Parco del Respiro. Non solo fauna, però, perché grazie agli operatori locali è possibile entrare in contatto anche con gli animali: un'esperienza che si può vivere, per esempio, durante i trekking con gli asini a Malga Tovre.Gli appuntamenti da non perdere durante Orme: il trekking con gli asini di sabato 11 settembre e il laboratorio artistico dedicato ai bimbi "Piccoli pittori della natura" di domenica 12 settembre.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag:

Canali Social: