Baglio Oneto: la scelta di essere un Eco Hotel

Pubblicato il: 05/05/2021
Autore: Redazione GreenCity

Baglio Oneto dei Principi di San Lorenzo di Marsala abbraccia la filosofia green e aspetta i suoi ospiti per un soggiorno luxury.

Fin dalla sua nascita, il il Baglio Oneto dei Principi di San Lorenzo - LUXURY WINE RESORT, meraviglioso 5 stelle di Marsala, ha mostrato una spiccata sensibilità per le tematiche ambientali: in un luogo come questo, affacciato sul mare delle isole Egadi, la presenza della natura si percepisce in ogni dettaglio.
L'azienda si è avvalsa di una figura specializzata nella gestione energetica dei propri consumi e ha investito sulla continua formazione del proprio personale sui temi inerenti la sostenibilità. Sono state effettuate anche delle collaborazioni con enti universitari volte ad approfondire la conoscenza delle criticità aziendali a livello energetico con l'obiettivo di un miglioramento continuo. Percorrendo la strada dell’efficientamento energetico, nel rispetto dell’ambiente e delle logiche di sostenibilità economica e sociale, sono stati effettuati importanti investimenti nell’ambito della gestione conforme dei dati energetici; dell’utilizzo di procedure green per l’acquisto di beni e servizi; della scelta di soluzioni impiantistiche di efficientamento energetico e dell’uso di energia sostenibile. Il tutto è stato affidato ad un
energy manager, e ha fatto ottenere a Baglio Oneto una “diagnosi energetica” certificata. Una scelta in linea con la sensibilità contemporanea, che si traduce in una attenzione ancora maggiore per il benessere degli ospiti.
Per fare solo alcuni esempi i sensori di movimento per l’illuminazione e il condizionamento nelle stanze – affidate alla domotica – consentono un notevole risparmio energetico, come pure le docce con erogatori a risparmio idrico, le luci a LED e la produzione della stessa energia con sistema fotovoltaico. E gli ospiti hanno la possibilità di usare biciclette – anche elettriche –, scegliere opzioni di pulizia giornaliera e della biancheria diversificata, differenziare personalmente la raccolta dei rifiuti riciclabili e utilizzare i prodotti di cortesia nickel tested e paraben free.
Amica dell’ambiente, e anche del palato, è la scelta di utilizzare prodotti alimentari di origine regionale all’80%, e sostenere con attività e investimenti il territorio. Tour e visite sono organizzati in collaborazione con operatori locali, e il 99% dello staff è composto da professionisti di questa bellissima terra. 


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Canali Social: