Riaprono al pubblico le oasi verdi della Rete degli Orti Botanici della Lombardia
Pubblicato il: 04/05/2021
Autore: Redazione GreenCity
La Rete degli orti botanici della Lombardia è una Associazione non profit, che opera per favorire e promuovere le azioni degli orti botanici aderenti. Ne fanno parte: l'Orto botanico di Bergamo "Lorenzo Rota"; il Giardino botanico alpino "Rezia" di Bormio; gli Orti botanici milanesi di Brera e Città Studi; l'Orto botanico di Pavia; il Giardino botanico "G.E Ghirardi" di Toscolano Maderno (BS).
Il ritorno della Lombardia in zona gialla, unito al graduale innalzarsi delle temperature, ha portato novità e voglia di ripartenza nelle oasi verdi della Rete degli orti botanici della Lombardia che riaprono le porte al pubblico nel pieno rispetto delle norme anti-Covid.
Riprendono quindi le visite guidate, i percorsi tematici e i progetti che erano stati messi in stand-by nel periodo di chiusura, per dare una continuazione "pratica" alle numerose attività botaniche "a distanza", che fin dai mesi più critici della pandemia hanno accompagnato adulti e bambini alla scoperta – virtuale – della natura, di piante e fiori.Ogni orto botanico della Rete si appresta a riaprire con tempistiche e modalità differenti.
L'orto milanese di Brera è aperto dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18. La riapertura dell'Orto di Città Studi è prevista per il 4 maggio, dal martedì al giovedì dalle 10 alle 17 e il venerdì dalle 10 alle 16. Le due sezioni di Astino e Città Alta dell'Orto botanico "Lorenzo Rota" di Bergamo accoglieranno i visitatori, per tutto il mese di maggio, nelle seguenti fasce orarie: ad Astino, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 19 nei giorni feriali e dalle 10 alle 19 in quelli festivi; in Città Alta ci sarà l'orario continuato dalle 10 alle 19. Il Giardino botanico alpino "Rezia" di Bormio, come da consuetudine, riaprirà a giugno e potrà essere visitato tutti i giorni, sabato e domenica compresi. Il Giardino botanico "G. E. Ghirardi" di Toscolano Maderno aprirà al pubblico i suoi 10mila mq di parco dal 20 maggio, il giovedì dalle 10 alle 12 e 30 e dalle 17 alle 19 e 30, il venerdì dalle 17 alle 19 e 30, mentre il sabato e la domenica la mattina dalle 10 alle 12 e 30.
Infine, l'Orto botanico di Pavia riprende le visite in presenza il 2 maggio, dalle 10 alle 18 con prenotazione obbligatoria da effettuare almeno 24 ore prima tramite l'app gratuita Affluences o inviando un'e-mail a prenotazione.musei@unipv.it.
In tutte le sedi gli ingressi saranno contingentati per garantire la sicurezza dei visitatori e del personale. Inoltre è fortemente consigliata, prima della visita, la consultazione del sito dell'orto di riferimento e del sito della Rete www.reteortibotanicilombardia.it per verificare appuntamenti in programma, eventuali variazioni di orario, costi d'ingresso e modalità di prenotazione, se previsti.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Il Ministro Pichetto nella Giornata Mondiale...
Lana23, per un’estate da vivere intensamente
Una giornata alla scoperta delle miniere di...
Alpine chic, l’eleganza del wedding...
Giugno, pedalando in Val Gardena
"Le erbe del casaro" raddoppia: 2°...