▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Livigno presenta la ricetta del piccolo Yibet per una stagione invernale in sicurezza

Pubblicato il: 03/12/2020
Autore: Redazione GreenCity
In attesa di conoscere i contenuti del Dpcm che entrerà in vigore il 4 dicembre, Livigno presenta le novità a cui negli ultimi mesi ha lavorato per garantire, non appena sarà possibile, una vacanza sulla neve in tutta sicurezza.
Settimane di proposte, valutazioni e incontri di tutti gli addetti ai lavori del Piccolo Tibet hanno portato Livigno a ideare novità, misure e policy preventive per garantire, non appena si potrà, una vacanza sulla neve in tutta sicurezza: una serie di azioni in grado di salvaguardare la salute di lavoratori, residenti e visitatori, monitorare la situazione nella località, tutelare i visitatori che scelgono di prenotare alloggi e servizi da oggi fino a maggio e assicurare, al tempo stesso, un soggiorno indimenticabile.  
"Non abbiamo rivolto la nostra attenzione solo agli impianti di risalita: abbiamo ripensato all’offerta nella sua interezza, seguendo le indicazioni date dal Governo e dall’Istituto Superiore di Sanità per garantire ai viaggiatori e agli atleti che scelgono il Piccolo Tibet per la loro preparazione un soggiorno sempre più sicuro, senza rinunciare alle ricche opportunità che Livigno ha sempre offerto e continuerà ad offrire - commenta Luca Moretti, Presidente dell’APT di Livigno - Il duro lavoro di squadra ci ha permesso di mantenere, seppure con alcuni accorgimenti necessari, tutto ciò che già era presente nella nostra offerta e al tempo stesso di arricchirla con proposte, servizi e novità creati ad hoc per far vivere ad ogni visitatore esperienze uniche e indimenticabili. Oggi saremmo già in grado di garantire una piena riapertura in sicurezza: attendiamo con fiducia il via libera per inaugurare al più presto e a tutti gli effetti la stagione invernale 2020-21".
Così, Livigno presenta le maggiori novità, misure e policy a cui tanto si è lavorato negli ultimi tempi e che permetteranno una riapertura rapida e ben organizzata non appena sarà possibile.


POLICY DI CANCELLAZIONE GRATUITA PER HOTEL, APPARTAMENTI E SERVIZI
Grazie alla collaborazione degli operatori e in collaborazione con l’ATC di Livigno, si è arrivati alla creazione di un piano di policy di cancellazione che permette di prenotare la vacanza nel Piccolo Tibet con serenità e flessibilità. In base alla formula scelta, hotel e appartamenti aderenti sono contraddistinti da un bollino oro o argento. Le strutture che espongono il bollino oro applicano la politica di cancellazione gratuita per qualsiasi motivo per tutta la stagione invernale, fino a maggio 2021, mentre hotel e appartamenti con bollino argento solo per i mesi di dicembre e gennaio.
Policy di cancellazione gratuita si applicano anche ad alcuni tra i maggiori servizi offerti dalla destinazione: è possibile per esempio cancellare gratuitamente le lezioni di sci prenotate tramite le Scuole Sci di Livigno fino alle ore 18:00 del giorno antecedente la lezione o ancora ricevere un rimborso completo dello Skipass già acquistato in caso si risulti positivi al Covid.


SKIPASS: DALL’ACQUISTO ONLINE AL RITIRO "DRIVE THROUGH" 
L’acquisto online dello Skipass non basterebbe ad evitare code e assembramenti per il ritiro dello stesso presso le biglietterie convenzionali. Per questo, Livigno ha pensato a punti di ritiro "Drive Through": una volta completato l’acquisto direttamente online, basterà salire in auto e recarsi con la ricevuta in uno dei punti allestiti, dove sarà possibile ritirare lo Skipass in tutta sicurezza, senza scendere dalla propria vettura e senza creare code e assembramenti. 


TAMPONI MOLECOLARI E TEST ANTIGENICI RAPIDI  
Importante è tenere monitorata la situazione sanitaria, giorno dopo giorno. Per far fronte a questa importante esigenza e tutelare così la salute di lavoratori, residenti e visitatori, Livigno si è attrezzata con tamponi molecolari e test antigienici rapidi a cui ci si potrà sottoporre in situazioni di emergenza o incertezza. Oltre che contribuire al monitoraggio constante della situazione sanitaria nella località, ciò permetterà di avere una risposta immediata senza recarsi nei centri fuori dalla valle. In caso di turisti che risultino positivi al test, Livigno si è già strutturata per poter garantire luoghi sicuri in cui gli ospiti possano trascorrere il periodo di quarantena obbligatorio


NON SOLO SCI: ATTIVITÀ ALTERNATIVE PER VIVERE LA NEVE IN SICUREZZA
Per ridurre gli assembramenti e le code in prossimità degli impianti e lungo i sentieri già disponibili per lo svolgimento di attività senza sci ai piedi, Livigno ha pensato di incentivare tutte quelle attività che non necessitano dell’uso degli impianti di risalita e che da sempre costituiscono gran parte dell’offerta invernale del Piccolo TIbet. Tra queste, oltre allo sci di fondo, praticabile lungo l’anello allestito proprio nel centro di Livigno e già da un mese solcato dagli sci di amatori e professionisti, ci sono anche la fat bike, il pattinaggio su ghiaccio presso la Ice Arena, le escursioni a cavallo o in motoslitta, l’arrampicata su ghiaccio, il parapendio, lo sci alpinismo e le ciaspole.
Nelle ultime settimane, è stato implementato il numero di sentieri e percorsi gestiti, da percorrere in totale autonomia grazie alle indicazioni e alla segnaletica, senza prenotare escursioni di gruppo o richiedere la presenza di una guida Alpina. Per chi invece preferisce ammirare il panorama livignasco rilassandosi al ritmo di  tranquille passeggiate, c’è il Winter Trail, un percorso di 20 km in neve battuta che parte dal cuore di Livigno e si snoda per l’intera vallata. Le attività sono moltissime anche per i più piccoli: grande novità è il nuovo funpark, in costruzione proprio in prossimità del centro del paese, dove divertirsi scivolando sulla neve fresca con slittino e gonfiabili. 


CHECK & GO: PER ORGANIZZARE AL MEGLIO OGNI ESCURSIONE

Grande successo della stagione estiva appena trascorsa e riproposto per l’inverno è  Check&Go, un modo semplice, veloce ed intuitivo per scegliere il sentiero migliore per la propria escursione ancora prima della partenza. All’ingresso dei sentieri più frequentati durante l’inverno sono stati posizionati dei pannelli raffiguranti un QRcode: ad ogni escursionista basta inquadrarlo per effettuare il check-in sul sentiero e fare il resto ci pensano l’App MyLivigno e il sito web ufficiale. Prima ancora di mettersi lo zaino in spalla, infatti, gli escursionisti potranno accedere alla sezione dedicata dell’App o alla pagina dedicata livigno.eu/check-and-go per verificare in qualsiasi momento l’affluenza sui diversi percorsi e scegliere quello con meno affluenza e più adatto per la loro escursione, per godere della neve del Piccolo Tibet in piena tranquillità. 


LIVIGNO WINTER CHALLENGE: RAGGIUNGERE GLI SPOT MENO CONOSCIUTI
Il Piccolo Tibet è noto ai più per l’ampia scelta e varietà di sentieri e percorsi, per i suoi 115km di piste e per l’abbondanza di spazi aperti e incontaminati tutti da esplorare. Per questo, Livigno ha pensato di portare viaggiatori e amanti dello sport alla scoperta di spot e luoghi poco conosciuti. Un modo per far conoscere sempre più la natura che la circonda, ma anche per sfruttare nuovi percorsi e rendere meno affollati e più percorribili quelli già noti. Ma non finisce qui! Sull’APP My Livigno saranno a breve già disponibili i luoghi da raggiungere: una volta scelto e raggiunto uno degli spot, si guadagneranno punti preziosi, assegnati in base alla difficoltà del percorso, per partecipare alla Winter Challenge. In palio, weekend per vivere Livigno d’estate, soggiorni di una settimana eskipass da sfruttare per la stagione invernale 2021/2022 e tantissimi altri premi offerti dagli sponsor e dai partner di Livigno.


SHOPPING GLAMOUR E UN’ENOGASTRONOMIA D’ECCELLENZA
A rendere Livigno perfetta e speciale anche per chi non ama lo sport e le esperienze in quota sono la possibilità di uno shopping glamour e slow tra boutique e negozi esclusivi e la ricca offerta enogastronomica d’eccellenza. I commercianti e i ristoratori livignaschi, nel rispetto delle normative vigenti, sono già al lavoro e aspettano impazienti i visitatori per lo shopping natalizio e non solo. Con l’APP My Livigno è possibile conoscere per quali ristoranti è disponibile la consegna a domicilio o il take away e sfogliare i loro menù, ma è anche possibile consultare gli orari di apertura di tutti i negozi e scoprire dove trovare i propri brand preferiti con un semplice tap sullo schermo dello smartphone.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Canali Social: