Nevica Plastica: per parlare dell'inquinamento da microplastiche sulle montagne valdostane
Pubblicato il: 26/11/2020
Autore: Redazione GreenCity
Venerdì 27 e sabato 28 novembre gli appuntamenti promossi da VDA Trailers ed Erica, in collaborazione con Courmayeur: tra gli ospiti il Ministro Costa e l’on. ROTTA, Presidente della Commissione Ambiente della Camera per l’evento conclusivo della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2020.
Ha fatto scalpore il dossier “Nevica Plastica” pubblicato a fine agosto sulla ricerca condotta daCooperativa ERICA, European Research Institute e VDA Trailers e l’Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale (AICA). Tante testate nazionali hanno evidenziato i risultati emersi, ovvero che ogni anno sulla regione cadrebbero 200 milioni di particelle di cui 80 milioni di microplastiche, in pratica “nevicano” ogni anno 25 chili di plastica sulle montagne più alte d’Italia. Da quel dossier è nata l’esigenza di approfondire tali tematiche, con l’organizzazione di una due giorni denominata “Nevica Plastica – incontri di sport e ambiente”, in programma online venerdì 27 e sabato 28 novembre. L’iniziativa rappresenta anche l’evento conclusivo della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, kermesse a livello europeo che coinvolge ogni anno partecipanti da tutti i 27 paesi dell’Unione Europea.
Il primo evento è in programma venerdì 27 novembre alle 18, con una mostra online delle foto più belle di Stefano Jeantet, fotografo ufficiale del Tor des Géants, commentate insieme al giornalista de La Stampa Giorgio Machiavello. Quest’ultimo modererà a seguire la presentazione del nuovo libro di Franco Borgogno “Plastica: la soluzione siamo noi”, con l’autore che dialogherà con il divulgatore ambientale ed eco-runner Roberto Cavallo, la campionessa di sci Federica Brignone, Roccandrea Iascone di Ricrea e i ragazzi del gruppo valdostano di Fridays For Future. Il link per assistere all’evento sul canale YouTube del Tor des Geants: https://youtu.be/nyF93JMTWY0
Sabato 28 novembre alle 9,30 si terrà invece il convegno “Nevica Plastica”. A fare gli onori di casa saranno il Presidente della Regione Valle d’Aosta Erik Lavévaz (in attesa di conferma) e l’Assessore regionale all’Ambiente Chiara Minelli, il Sindaco di CourmayeurRoberto Rota, e interverrà l’on. Sergio Costa, Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (in attesa di conferma).
A seguire ci saranno le relazioni di Elisa Palazzi del CNR su rifiuti e cambiamento climatico, Michela Angiolillo di Ispra che, insieme a Valentina Meschiari del Consorzio Corepla, farà un punto sulla plastica tra produzione, riciclo e dispersione; Marco Parolini dell’Università Statale di Milano e Franco Borgogno presenteranno invece i risultati della ricerca “Nevica Plastica” mentre il Presidente di ERICA, Luigi Bosio, presenterà i risultati di 5 anni EcoloTor, il progetto di sostenibilità promossa da ERICA al Tor des Géants. Infine l’ing. Enrico De Girolamo, AD di CVA spa, interverrà sul ruolo del suo gruppo nella transizione energetica. La sessione conclusiva sarà dedicata invece alla Carta di Courmayeur, documento promosso nel 2019 dal Ministero dell’Ambiente e dedicato alla sostenibilità negli eventi sportivi. La carta sarà presentata dai rappresentanti di alcuni dei primi firmatari, ovveroEmanuela Rosio di AICA, Alessandra Nicoletti di VDA Trailers, Annalisa Lazzari di Eurosintex e Roberto Bianco di Greentire, mentre a seguire si terrà una breve cerimonia con la firma dei nuovi sottoscrittori. L’On. Alessia Rotta, Presidente della Commissione Ambiente della Camera, concluderà i lavori. Modererà l’evento Ettore Danna, conduttore radiofonico di Radio Proposta in Blu.
Il link per assistere all’evento sul canale YouTube del Tor des Geants: https://youtu.be/BY7r_dhfPYQ.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Nestlé e Illycaffè insieme per potenziare il...
Debutta Tessa, il nuovo software per la...
Capodanno in Val Gardena
La magia dell’Avvento a Vipiteno, tra...
I Krampus pronti a "terrorizzare" la Val Senales
Il piacere dell’inverno in Carinzia