▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Ribes, lamponi e mirtillo nero: i consigli dei nutrizionisti per l’estate

Pubblicato il: 21/07/2020
Autore: Redazione GreenCity
Ricchi di antiossidanti, proprietà remineralizzanti e antinfiammatorie, i ribes, i lamponi e il mirtillo nero sono ottimi come spuntini grazie al loro basso contenuto calorico e ottimo potere saziante
I mesi estivi sono quelli in cui la natura regala gustose sorprese che fanno bene all’organismo, riempiendo le tavole di frutta e verdura traboccante di colori, vitamine e sali minerali.

Se il "reparto" verdura ci permette di gustare cetrioli, pomodori di ogni forma e dimensione, zucchine, ravanelli, sedano e rucola, è quello della frutta il vero protagonista grazie a piccoli e profumati frutti che nascono sui crinali montani e nei boschi di Alpi e Appennini. Sono i frutti rossi, nello specifico: ribes, lamponi e mirtilli. Ricchi di antiossidanti e micronutrienti rappresentano un'ottima soluzione agli spuntini di metà mattina o pomeriggio grazie all'ottimo potere saziante e al basso contenuto calorico.


Lamponi, ribes e mirtillo nero
"I lamponi contengono molte fibre, molta acqua e possiedono un indice glicemico basso. Sono ricchi di vitamina C, K e gruppo B e contengono calcio, potassio e fosforo. Possiedono, dunque, proprietà remineralizzanti e un'attività antiossidante. Inoltre, le foglie si utilizzano in fitoterapia per ottenere infusi diuretici, astringenti e antinfiammatori, particolarmente indicati per le stomatiti e le infiammazioni del tratto digerente" spiega la dott.ssa Giovanna Geri, farmacista, nutrizionista e co-fondatrice della startup Vitamina (takevitamina.com). Il ribes, invece, è un frutto piccolo, rotondo e rosso acceso dal sapore aspro e acidulo. Contiene l'80% di acqua e, come il lampone, un elevato contenuto di antiossidanti e minerali. Anche questo frutto, come tutti i frutti rossi, ha un basso indice glicemico.
Il mirtillo nero è un piccolo frutto che cresce spontaneo sui crinali montani e si distingue dal classico mirtillo coltivato per dimensione e colore. "Il mirtillo nero è un frutto selvatico, dalla polpa rossa, molto più piccolo del suo fratello di origine americana. Questa piccola differenza estetica corrisponde, però, a un'enorme differenza nelle proprietà nutritive. Il suo contenuto di antiossidanti è, infatti, notevolmente superiore a quello del mirtillo coltivato a polpa bianca. I polifenoli, in particolare gli antociani, rappresentano la frazione maggiore degli antiossidanti del mirtillo nero, insieme alla vitamina C. Queste sostanze sono responsabili dell'attività flebotonica, antinfiammatoria e antimicrobica del frutto, utilizzatissimo in fitoterapia per il microcircolo e la fragilità capillare, dagli occhi al plesso emorroidario” chiarisce Geri.

La frutta estiva, inoltre, contiene tutto ciò di cui il nostro organismo ha bisogno per sopportare e reagire al meglio al caldo: vitamine antiossidanti e sali minerali, in particolare magnesio e potassio. Le vitamine antiossidanti A e C contrastano l'azione dei raggi UVA e UVB sulla pelle e il betacarotene (melone, carote, albicocche e pesche), precursore naturale della vitamina A, garantisce un'abbronzatura più intensa e prolungata.

Ma quali sono i segnali che il corpo ci manda per avvertirci di una carenza di questi nutrienti? "Il magnesio e il potassio vengono persi maggiormente in estate a causa dell'intensa sudorazione ed è fondamentale la loro reintegrazione. Una carenza di magnesio si traduce in dolori e affaticamento muscolare, irritabilità e stanchezza mentale. Il potassio ha, invece, un ruolo essenziale nell'equilibrio idrico-salino dell'organismo e nella regolazione della pressione arteriosa. Molto importante è distribuire le porzioni di frutta e verdura in tutto l'arco della giornata, per avere un apporto costante di acqua, sali e vitamine" conclude la nutrizionista.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Canali Social: