▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Estate tra i boschi: il decalogo PEFC Italia per rispettare le aree boschive

Pubblicato il: 13/07/2020
Autore: Redazione GreenCity
Se si incontra un animale è importante non disturbarlo, spaventarlo o avvicinarlo, e non dargli da mangiare. In caso di animali feriti e impossibilitati a muoversi bisogna contattare i Carabinieri Forestali. 
Quest'anno saranno molti gli italiani che resteranno in Italia e che sceglieranno mete di prossimità "isolate", come montagne e boschi, per trascorrere qualche giorno in tranquillità, lontani dalle folle e circondati dalla natura. In questi ambienti, però, è fondamentale sapersi comportare correttamente perridurre il rischio incendi e per rispettare l'habitat naturale, affinché questi luoghi possano continuare a offrire anche in futuro non solo occasioni di svago e relax ma anche beni e servizi ambientali.A ricordarlo è il PEFC Italia (Programme for Endorsement of Forest Certification schemes), l'ente promotore della corretta e sostenibile gestione del patrimonio forestale.
 "La cura dei boschi è da una parte compito di amministrazioni e gestori privati, dall'altra di chi li vive. In generale è fondamentale che le amministrazioni e i gestori forestali privati mettano in atto delle azioni preventive e di gestione attiva capaci di ridurre drasticamente il rischio di incendio nei boschi, nelle foreste e nelle aree verdi urbane", spiega Maria Cristina d'Orlando, Presidente PEFC Italia. In quanto garante della gestione sostenibile delle foreste, il PEFC è da sempre impegnato affinché il patrimonio forestale italiano venga protetto: il modo migliore per farlo è gestirlo correttamente. "Basti pensare che nelle aree gestite secondo gli standard PEFC, proprio perché è rispettata una serie di regole e di procedure di responsabilità verso il patrimonio forestale, la probabilità che si verifichino incendi è sette volte inferiore rispetto a foreste non gestite", sottolinea Antonio Brunori, segretario generale del PEFC Italia. Questo anche perché c'è più sorveglianza (gli incendi dolosi sono ⅓ in numero rispetto alle aree non certificate) e controllo della quantità di materiale incendiabile (con attività di diradamento, di pulizia del sottobosco e controllo della quantità di legno morto a terra, per esempio)".
Allo stesso tempo è però fondamentale il supporto dei cittadini e dei turisti. Come bisogna quindi comportarsi in boschi e foreste?
Il PEFC Italia ha stilato un decalogo, con una serie di regole già rispettate nelle aree certificate, ma che sono valide per tutti spazi naturali al fine di preservarli e salvaguardarli.
 

1 - Campeggiare solo ove permesso
Campeggi e bivacchi notturni, se fatti in aree non predisposte, possono causare danni all'ecosistema e, in particolare, alla flora. Per questo è importante accamparsi solo dove permesso o in aree attrezzate. In Italia, inoltre, la normativa legata al campeggio libero varia da regione a regione: per evitare sanzioni è necessario informarsi prima di partire. 
2 - Non accendere fuochi e fare attenzione nelle aree predisposte
Accendere un fuoco al di fuori degli spazi sicuri appositamente predisposti e segnalati è assolutamente vietato. In ogni caso, anche all'interno delle aree organizzate è necessario avere alcuni accorgimenti: bisogna fare attenzione al vento, che potrebbe sollevare le braci e disperderle, e assicurarsi di spegnere il fuoco con cura prima di allontanarsi. 
3 - Fare attenzione a dove si parcheggia l'auto
Non solo quando ci si incammina lungo un sentiero, anche appena arrivati in un'area verde è necessario prestare attenzione a non causare danni. Se si arriva in auto, infatti, il calore della marmitta potrebbe innescare un incendio, soprattutto se a contatto con la vegetazione secca: per questo è fondamentale parcheggiare in aree predisposte o non a rischio. 
4 - In caso di incendio chiamare le autorità preposte
In caso di incendio la prima cosa da fare è chiamare subito i Vigili del Fuoco (115) - o le autorità preposte a livello locale - e allontanarsi in fretta. Nel caso in cui non fosse possibile, buona regola è cercare di posizionarsi con le spalle al vento o cercare di raggiungere la zona già bruciata, dove il rischio di essere raggiunti dal fuoco è minore. 
5 - Non disturbare gli animali
Dagli esemplari più piccoli a quelli più grandi, anche la fauna deve essere rispettata e salvaguardata. Se si incontra un animale è importante non disturbarlo, spaventarlo o avvicinarlo, e non dargli da mangiare. In caso di animali feriti e impossibilitati a muoversi si suggerisce di contattare i Carabinieri Forestali. 
6 - Non lasciare tracce del tuo passaggio e non abbandonare i rifiuti
I rifiuti abbandonati nei boschi non solo costituiscono un rischio per la salute in caso di incendio, ma possono anche innescare o  alimentare i fuochi stessi, tra tutti i pericolosissimi mozziconi di sigaretta. Per sopperire alla mancanza di cestini all'interno delle zone naturali e forestali, è buona regola avere sempre con sé un sacchetto nel quale riporre i propri rifiuti per poi gettarli nelle apposite aree.   
7 - Seguire sempre i sentieri
Non uscire dai sentieri non solo permette di evitare inutili rischi per la propria sicurezza, ma anche per quella dell'intero habitat. Camminare in mezzo alla vegetazione e in aree non predisposte può infatti causare danni all'ecosistema e un'eccessiva erosione del terreno che, a lungo andare, può avere conseguenze molto gravi. 
8 - Fare la propria parte
Camminando in mezzo alla natura può capitare di imbattersi in bottiglie, lattine o rifiuti di altro genere lasciati da chi ci ha preceduto. Fare la propria parte e rispettare boschi e foreste significa anche rimediare agli errori altrui, raccogliendo ciò che le altre persone hanno abbandonato, senza voltarsi dall'altra parte. 
9 - Rispettare il luogo e la flora
Rispettare i boschi significa rispettare ogni elemento e preservare la sua biodiversità, è quindi importante non rompere o strappare la vegetazione, né portare via nulla. In caso di raccolta di prodotti forestali stagionali non legnosi, come funghi e tartufi, le norme possono invece variare da territorio a territorio ed è quindi fondamentale informarsi prima di compiere qualunque azione. 
10 - Salute anche nei boschi
Anche in aree boschive e turistiche è importante pensare alla salute e attenersi - soprattutto in questo periodo - alle indicazioni anti-Covid che vengono diffuse dai gestori forestali. Oltre a lavarsi spesso le mani e munirsi di flaconi di gel disinfettante a base idroalcolica, è bene mantenere la distanza interpersonale minima di 2 mt anche nelle sedute delle aree di sosta, e indossare la mascherina durante le soste e nell'incrocio con altre persone, evitare di lasciare in luoghi condivisi con altri indumenti indossati per l'attività motoria, ma riporli in zaini o borse personali ed evitare di lasciare zaini ed attrezzatura tecnica sulle panche o sui tavoli. Allo stesso modo è fondamentale riportare dispositivi di protezione usati e i rifiuti a valle ed evitare l'utilizzo di aree barbecue, bracieri e fornelli qualora sconsigliato dai gestori forestali.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life

Canali Social: