▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Fase3: continua a crescere a Milano il fenomeno dei 'Supermercati di Condominio'

Pubblicato il: 26/06/2020
Autore: Redazione GreenCity
Il supermercato di condominio si conferma un servizio di utilità sociale anche nella fase 3, nei complessi dove è già installato, il graduale ritorno alla normalità sta facendo aumentare il consumo di prodotti "ready to eat", la fascia oraria preferita di utilizzo è 17.00-20.00, i prodotti più venduti: uova, verdura e frutta fresca, salmone affumicato.
Con la Fase 3 gli italiani hanno riacquistato molte delle loro libertà, ma alle comodità non si rinuncia e il fenomeno del "Supermercato di Condominio" prende sempre più piede: la startup italiana FrescoFrigo ha installato altri 11 frigoriferi intelligenti in 7 condomini di 3 cooperative milanesi. A partire da questa settimana gli oltre 2.000 residenti delle cooperative Uniabita, Abitare e Deltaecopolis troveranno a loro disposizione negli spazi comuni i frigoriferi intelligenti di FrescoFrigo, da cui rifornirsi di prodotti freschi a marchio Coop come: frutta, verdura, latte, uova, farina, pasta, sughi e piatti pronti, allo stesso prezzo dei punti vendita tradizionali.
I frigoriferi intelligenti rappresentano un vero e proprio retail – compatto, di prossimità e ben assortitoche permette ai condomini di acquistare generi alimentari sempre freschi senza dover uscire dal proprio complesso residenziale e il cui rifornimento sarà modulato in base ai consumi, per offrire agli utenti un'offerta personalizzata di spesa in base alle loro preferenze d'acquisto.
Nei sette stabili dove la popolazione condominiale è in prevalenza anziana i cooperatori hanno pensato di offrire supporto all'acquisto, mettendo a disposizione della portineria carte di credito prepagate, per rendere accessibile il servizio anche a chi ha poca dimestichezza con lo smartphone e con le app.I condomini possono visionare i prodotti dalla grande vetrina frontale, sbloccare e aprire il frigo tramite mobile app o carte prepagate, scegliere i prodotti di cui necessitano e concludere l'acquisto semplicemente chiudendo la porta del frigo. Sarà il sistema a rilevare l'operazione e addebitare al cliente il costo dei prodotti scelti, direttamente sulla carta. 
I prodotti più acquistati sono nell'ordine: uova, verdura e frutta fresca, salmone affumicato, tortellini freschi, latte, snack, formaggio spalmabile e latte di soia. Inoltre, nelle ultime settimane con il cambio di stagione si sta registrando un incremento degli acquisti di frutta di stagione come fragole e ciliegie e cibi freschi come prosciutto crudo e mozzarelle. Infine, il graduale ritorno alla normalità si vede anche dal fatto che crescono le vendite di prodotti "Ready to eat" come per esempio piatti pronti e insalate.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life

Canali Social: