▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

L'anima green del VP Plaza España Design di Madrid

Pubblicato il: 29/10/2019
Autore: Redazione GreenCity
L'hotel spagnolo conquista l'importante certificazione Leed Gold per le sue pratiche sostenibili.
VP Plaza España Design, l'albergo 5* lusso situato a pochi passi dalla celebre Gran Via di Madrid, ha ottenuto la Certificazione Gold LEED (Leadership in Energy & Environmental Design), distinguendosi quale struttura alberghiera che rispetta l'ambiente. L'hotel, inaugurato nel marzo 2018, ha ottenuto questo riconoscimento per via di alcune caratteristiche e buone pratiche, tra cui la struttura realizzata con materiali sostenibili, il design innovativo, l'efficienza nell'uso di acqua ed energia e la qualità dei materiali utilizzati, tutti elementi importanti per ottenere il riconoscimento LEED.
LEED è un marchio del U.S. Green Building Council riconosciuto a livello internazionale che fornisce un quadro per l'identificazione di soluzioni pratiche per design, costruzione, gestione e manutenzione di strutture ecosostenibili e prevede la verifica dell'utilizzo di metodologie rispettose dell'ambiente durante la costruzione degli edifici.
VP Plaza España Design ha ottenuto la certificazione grazie alle seguenti peculiarità:
  • La posizione ideale: l'hotel è stato ricostruito in una zona popolata, ben collegata dai mezzi pubblici e a breve distanza dalle principali attrazioni della città, come Plaza de España, la Gran Via, il Royal Palace, la Cattedrale Almudena e il Tempio di Debod. Inoltre, dedica spazi alla sharing mobility, ai veicoli a basso livello di emissione e a stazioni di ricarica per macchine elettriche.
  • L'efficienza energetica: tra le misure volte alla riduzione del consumo di energia è previsto l'uso di impianti che dedicano l'1% del costo dell'energia alle energie rinnovabili prodotte in loco e protocolli per monitorare i consumi. L'albergo utilizza un sistema di illuminazione e di energia all'avanguardia, dotato di rilevatori di movimento per l'accensione e lo spegnimento delle luci, sensori che rilevano il livello di luce del giorno per ridurre l'illuminazione elettrica e per l'apertura e la chiusura delle persiane elettriche.
  • L'efficienza idrica: le misure volte all'efficienza idrica prevedono l'uso di piante decorative da esterno che richiedono un'irrigazione minima, l'installazione di sistemi per monitorare il consumo d'acqua in tutto l'edificio e l'utilizzo di impianti efficienti come docce a flusso ridotto nei bagni degli ospiti, che riducono il consumo dell'acqua di circa il 33%.
     
  • La qualità dei materiali: l'hotel ha acquistato materiali da costruzione, arredi e ben 185 opere d'arte nel paese, supportando così la crescita dell'economia locale e minimizzando l'impatto ambientale grazie alla riduzione dei tempi di trasporto. Il legno utilizzato è certificato FSC (Forest Stwardship Council), ad indicare la provenienza da foreste gestite responsabilmente.
Altre azioni che supportano la missione ecosostenibile del VP Plaza España Design coinvolgono il riciclo e la gestione dei rifiuti, la continua formazione del personale sulle pratiche operative sostenibili, la preferenza di acquisti che riducono l'impatto ambientale e molto altro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Canali Social: