▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Un pannello per educare i frequentatori dei rifugi alpini e appenninici

Pubblicato il: 23/08/2019
Autore: Redazione GreenCity
Realizzato dal Club alpino italiano, contiene dieci richiami sull'ambiente montano, sul visitatore che si avvicina alla montagna e sul gestore che accoglie ed educa. Tra settembre e ottobre sarà posizionato presso i rifugi CAI in tutta Italia.
Un pannello informativo/esortativo con dieci immediati richiami al "sistema rifugio", che consideranol'ambiente nel quale ci si trova, il visitatore che si avvicina alla montagna e il gestore che accoglie ed educa. Ideato dal Club alpino italiano (attraverso le Commissioni centrali Rifugi e Tutela Ambiente Montano), è stato presentato la prima volta lo scorso giugno a Verbania (nell'ambito della 21^ Settimana Nazionale dell'Escursionismo) e sarà installato tra settembre e ottobre presso i rifugi CAI di tutta Italia.
Tra i messaggi guida troviamo innanzitutto l'invito a venire in rifugio e a viverlo ("meta di tanti escursionisti e alpinisti e gestito da persone esperte e disponibili"), seguito dall'esortazione a percorrere "i sentieri per conoscere, osservando il paesaggio e godendo dei linguaggi dell'ambiente". E ancora, le raccomandazioni di "prendersi cura della montagna: acqua aria e suolo sono risorse vulnerabili, è necessario imparare a tutelarle" e di portare con sé carta dei sentieri e bussola, oltre a controllare le previsioni meteo e a comunicare al gestore la propria destinazione ("prevenzione è sicurezza"). 
Non mancano gli inviti all'utilizzo della borraccia (per limitare il consumo di plastica), alla produzione della minor quantità possibile di rifiuti e al rispetto del silenzio all'interno del rifugio durante le ore notturne, per non disturbare chi dorme nella stessa stanza. Senza dimenticare l'energia da non sprecare(che in rifugio proviene spesso dal sole) e le pretese non eccessive sulla varietà dei pasti ("il rifugio non è un albergo e portare alimenti e materiali in quota è molto oneroso").


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life

Canali Social: