▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Ad agosto appuntamento con Educazoo a Le Cornelle alla scoperta di leoni ed elefanti

Pubblicato il: 05/08/2019
Autore: Redazione GreenCity
Al parco faunistico Le Cornelle, il format educativo «Educazoo» fa conoscere da vicino le due specie vulnerabili che popolano la savana.
In occasione della Giornata Mondiale del Leone e della Giornata Mondiale dell’Elefante, il Parco Faunistico Le Cornelle organizza rispettivamentesabato 10 e lunedì 12 agosto, due incontri di Educazoo, il format di informazione ambientale con cui conoscere più da vicino gli animali del Parco.Il leone,un mammifero carnivoro appartenente al genere Panthera, simboleggia da sempre potenza e coraggio. Il Re della Savana si colloca al vertice della catena alimentare all’interno del suo habitat, non esistono, infatti, predatori al di sopra di lui. Ciò dovrebbe garantire la sopravvivenza a questa specie di felini, ma in realtà non è così. Il numero di leoni si sta riducendo sempre di più, basti pensare che solo negli ultimi 20 anni, gli esemplari si sono ridotti del 50% minacciati principalmente dalla progressiva distruzione dei loro habitat da parte dell’uomo e peggio ancora dalla caccia di frodo. Il Parco Le Cornelle ospita 2 esemplari, Suma e Pike, che sarà possibile conoscere da vicino grazie al progetto Educazoo.
Anche l’elefante è una delle specie in pericolo, soprattutto a causa del bracconaggio. Presi di mira per le loro lunghe zanne di avorio, molto richieste sul mercato nero e soprattutto in Asia, questi esemplari non sembrano conoscere pace tanto che circa20.000 elefanti vengono uccisi ogni anno, 55 al giorno, un ritmo sempre crescente, che sta portando i pachidermi all’estinzione. Da questi numeri preoccupanti nasce il World Elephant Day, un’iniziativa che ha presto fatto il giro del mondo, per aumentare la consapevolezza attorno all’animale più grande del Pianeta, arrivando anche a Le Cornelle dove vivono 2 elefantesse indiane, Rupa di 44 anni e India di 39 anni, che si “presenteranno” agli ospiti del parco durante Educazoo.
Si parte, quindi, sabato 10 agosto alla scoperta del Re della Savana con un doppio appuntamento alle 11 e alle 15, sarà poi il turno degli elefanti alle 12, alle 14 alla scoperta dei siamanghi e dai rinoceronti alle 16. E si continua lunedì 12 agosto, quando i riflettori saranno puntati sugli elefanti con un percorso che porterà i visitatori a conoscere alle 11 le foche, alle 14 i siamanghi, alle 15 i ghepardi e un doppio pit stop dedicato agli elefanti alle 12 e alle 16.
Educazoo tornerà con l’ultimo appuntamento della stagione estiva in concomitanza con ilWorld Rhino Day il 22 settembre. Un’ultima giornata durante la quale si potrà approfondire con il supporto degli esperti le caratteristiche di diverse specie, calandosi appieno della variegata realtà de Le Cornelle con un incontro a fruizione libera senza necessità di iscrizione e compresi nel costo del biglietto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Canali Social: