Gli appartamenti Home at Hotel diventano green

Pubblicato il: 02/07/2019
Autore: Redazione GreenCity

L'iniziativa "La Casa con l'Albero" regala un albero a ogni ospite Home at Hotel, contribuendo a un progetto di riforestazione nel mondo.

Dalla collaborazione fra Home at Hotel e SeDiciAlberi nasce una nuova opportunità per contribuire a contrastare i cambiamenti climatici, compensando le emissioni di anidride carbonica connesse alle nostre attività. Realizzando la prima iniziativa italiana nel settore, Home at Hotel, società milanese di gestione degli appartamenti in affitto breve, ha reso pienamente sostenibili dal punto di vista ambientale i soggiorni nei suoi alloggi. Grazie alla partnership con SeDiciAlberi, start up impegnata nella riduzione della CO₂ e partner internazionale di Plan Vivo Foundation, tutti gli ospiti ricevono in regalo un albero. La modalità è quella dell'adozione, che prevede di piantare e mantenere un albero all'interno di un programma internazionale di riforestazione, attivo nelle aree a minore sviluppo del pianeta e più colpite dal disboscamento.
Alloggiare in un appartamento gestito da Home at Hotel significa, quindi, scegliere un soggiorno che grazie all'iniziativa "La Casa con l'Albero" diventa pienamente sostenibile, compensando le emissioni connesse al consumo di energia elettrica con le capacità di assorbimento dell'albero. Il riferimento è dato dall'ONU, che, attraverso la Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC), ha valutato come mediamente un albero sia capace di assorbire 10 kg all'anno di CO₂. All'aspetto ecologico, che opera in un'ottica globale, si accompagna quello economico-sociale, poiché le attività di riforestazione aiutano le popolazioni coinvolte, garantendo impiego e sostegno alimentare. Il progetto di riforestazione sostenuto da Home at Hotel è CommuniTree a San Juan de Limai, in Nicaragua, e contribuisce attivamente a preservare la biodiversità, incrementare le risorse idriche e mitigare i cambiamenti climatici.
Ma il legame fra l'albero e chi lo riceve in dono non è solo ideale. A rinforzarlo c'è la consegna di un certificato personalizzato, come testimonianza dell'azione compiuta, e la possibilità di prendersi cura della pianta su Plant Care, un luogo virtuale dove innaffiarla regolarmente, consultare il suo stato e la riduzione di emissioni di CO₂ a cui contribuisce. Un modo divertente per stare vicino al proprio amico verde, ma anche per ricordare di avere sempre la giusta attenzione ai temi della sostenibilità e dell'equilibrio ambientale.
Home at Hotel è una società che a Milano e in provincia gestisce gli affitti brevi, turistici e aziendali, di oltre cinquanta strutture, e attraverso il suo franchising diffonderà l'iniziativa green anche nelle città di riferimento degli affiliati. Con la gestione completa degli affitti brevi offre ai proprietari degli immobili la possibilità di profitti maggiori rispetto all'affitto tradizionale, mentre gli ospiti hanno garantiti i migliori servizi e il comfort della propria casa anche in viaggio, e ora anche il piacere di un soggiorno a impatto zero. "Fin dalla nascita, Home at Hotel persegue l'obiettivo di un'attività sostenibile – dichiara il Direttore Operativo Francesco Postiglioni – attenta all'ambiente e alle iniziative sul territorio. Questo nuovo progetto ci permette di agire concretamente anche su una scala più ampia: stimiamo nell'anno la gestione di circa 4.000 prenotazioni, che porteranno all'assorbimento di 40 tonnellate di anidride carbonica."

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Canali Social: