▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Trekker Street View di Google, i sentieri mappati da Legambiente

Pubblicato il: 10/04/2019
Autore: Redazione GreenCity
Dal Cammino di San Benedetto alle Cinque Terre passando dall’isola d’Elba e Pantelleria, la Perla Nera del Mediterraneo. E poi la bellezza della Città Eterna da scoprire attraverso la Regina Viarium – l’Appia Antica.
Camminare fa bene al fisico e alla mente, camminare immersi nella bellezza fa ancora meglio perché influisce sull’umore e dona senso di benessere. E allora perché non inaugurare il mese di aprile programmando una bella vacanza o una gita fuori porta, in vista del ponte di Pasqua, per scoprire luoghi unici della Penisola e itinerari, tra mare e terra ad esempio, visitando il Santuario delle Farfalle dell’Isola dell’Elba oppure percorrendo i sentieri che portano al Monte Calamita per scoprire anche la parte più selvaggia e incontaminata dell’isola toscana e i suoi paesaggi lunari legati alle antiche miniere. Oppure, conoscere il cuore dell’Italia centrale attraverso la natura e i tanti sentieri che si incrociano con l’antico Cammino di San Benedetto partendo da quelli dell’area laziale o riscoprire la grande bellezza di Roma percorrendo l’Appia Antica, l’antica Regina Viarium tra antichi ruderi romani e paesaggi bucolici. Oppure camminare lungo il sentiero che porta alla Montagna Grande di Pantelleria, la vetta più alta dell’isola siciliana dalla quale si può ammirare uno splendido panorama.
Itinerari che Legambiente ha mappato grazie al Trekker Loan Program di Street View per offrire a tutti gli amanti della passeggiata nuovi percorsi da visitare a piedi e visualizzare “virtualmente” anche sul proprio computer navigando su Google Maps. Con un semplice click si potranno vedere alcuni dei paesaggi più belli della Penisola a partire da quelli del Cammino di San Benedetto, delle Cinque Terre, l’Isola d’Elba, l’Isola di Pantelleria (Tp) per arrivare a quelli dell’Archeograb a Roma lungo l’Appia Antica. Sono questi i cinque itinerari scelti da Legambiente per essere mappati nell’ambito del Trekker Loan Program di Street View e che ben raccontano la bellezza della Belpaese, tra mare e terra, e quella della natura italiana. Perché i luoghi scelti da Legambiente incrociano anche aree naturali protette di grande pregio come il Parco Naturale delle Cinque Terre, il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, il Parco nazionale di Pantelleria, il Parco regionale dell’Appia Antica e quello dei Simbruini, solo per citarne alcuni.
Le immagini dei sentieri sono state “mappate” in questi mesi dai volontari dell’associazione che hanno percorso diverse vie con il Trekker di Street View, uno speciale- zaino “tecnologico” dotato di 15 fotocamere posizionate nella parte superiore dello zaino che permettono la navigazione a 360* dei siti catturati. Il tutto è stato possibile grazie anche al prezioso aiuto di enti parco, amministrazioni ed enti locali, associazioni territoriali, circoli e regionali di Legambiente, il direttore di Villa Adriana e Villa d’Este e le guide CAI che hanno accompagnato e aiutato i volontari in questa “avventura”.
Grazie alle immagini raccolte chi vorrà, digitando su Google Maps i sentieri mappati da Legambiente, potrà visualizzare i relativi percorsi, valutarne condizioni e difficoltà, ma anche vedere la bellezza di questi luoghi, stabilire come attrezzarsi per affrontare al meglio e ben preparati una gita fuori porta in uno di questi luoghi.

Elenco completo dei sentieri mappati dai volontari di Legambiente

Cammino di San Benedetto (Umbria e Lazio)
I sentieri e le strade percorsi e mappati sono:  Le Cinque terre (Liguria)
I sentieri e le strade percorsi e mappati sono:  Pantelleria (TP) Sicilia
I sentieri e le strade percorsi e mappati da Legambiente sono:  Isola d’Elba (Arcipelago Toscano)
I sentieri e le Strade percorse e mappate dai volontari di Legambiente sono: Archeograb (Roma- Appia Antica) Un anello di circa 16 chilometri che ruota attorno all’Appia Antica, la più famosa delle vie consolari, utilizzando quasi esclusivamente percorsi in sede protetta (parchi urbani o strade vietate alla circolazione veicolare).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Canali Social: