▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Altromercato promuove un biologico più che bio

Pubblicato il: 28/02/2019
Autore: Redazione GreenCity
Altromercato dedica tre settimane, dal 28 febbraio al 17 marzo, al doppio valore dei suoi prodotti biologici: un connubio tra sostenibilità ambientale e sociale.
Dal 28 febbraio al 17 marzo Altromercato - la principale Organizzazione di Commercio Equo e Solidale in Italia – dedica tre settimane al mondo dei suoi prodotti biologici, con iniziative promozionali dedicate ad una filiera che associa il Bio e l’Equo, un connubio tra sostenibilità sociale e ambientale, per unire il valore dell’agricoltura biologica ai criteri di un’economia più giusta. 
Nelle Botteghe Altromercato di tutta Italia che aderiscono a Fair&Bio e nella Bottega Online si potrà scegliere tra 30 prodotti alimentari certificati da agricoltura biologica, che si potranno acquistare con una riduzione del 20%.  Prodotti testimoni dell’agricoltura sostenibile, sociale e autentica, per promuovere scelte di acquisto consapevoli per tutti: https://www.altromercato.it/it_it/bio-come-nessuno/.
I prodotti Altromercato da agricoltura biologica provengono da gruppi di produttori che hanno scelto di coltivare nel rispetto della loro Madre Terra, con l’utilizzo esclusivo di fertilizzanti naturali e tecniche agricole innovative a basso impatto ambientale.Tracciabilità e corretta informazione sulla provenienza degli ingredienti di qualità utilizzati; relazioni di lunga durata e affiancamento con progetti di cooperazione tecnica nelle filiere a tutela dell’ambiente, creazione di progetti eco-compatibili, salvaguardia della biodiversità, miglioramento delle condizioni economiche e di vita di oltre 45 gruppi di produttori coinvolti nel mondo e in Italia. Sono questi gli ingredienti che fanno dei prodotti biologici Altromercato e Solidale Italiano Altromercato un unicum nel panorama bio.

Ecco alcune esempi di prodotti:
 - Riso Thay nero dalla Thailandia Bio, un riso di alta qualità, difficile da coltivare perché richiede una temperatura inferiore ai venti gradi per mantenere inalterato il colore naturale del chicco. Si tratta di un riso dalle note aromatiche inconfondibili e distintive, legate alla biodiversità dei territorio di provenienza. Green Net, il gruppo di produttori che lo produce, è un esempio di modello etico, per l’impegno nel rispetto della biodiversità e per la lotta ai cambiamenti climatici
Tè verde alla menta Bio ha un profumo aromatico con un fresco sentore di menta. Proviene dall’India dove viene coltivato con metodi biologici e con il solo uso di concimi organici. Il tè verde non è sottoposto a fermentazione, per questo conserva la sua naturale ricchezza di antiossidanti. Nel 2007 alcuni coltivatori di tè della regione indiana del Darjeeling decisero di diventare proprietari di alcune piantagioni inattive, di lavorarle seguendo principi di sostenibilità sociale ed ambientale e di esportarlo secondo i principi del commercio equo. Naque così PTWWC - Potong, interessante progetto di microimprenditorialità dal basso che vuole garantire tutele e sviluppo alla comunità locale.
 - Caffè 100% arabica biocaffè in lattina , è un 100% arabica di alta qualità, in cui il profumato aroma del caffè degli altipiani etiopi si fonde con quello corposo delle provenienze centro-americane. I produttori coinvolti nella nostra filiera del caffè coltivano rispettando i ritmi della pianta e senza l’uso di prodotti chimici. Anche la raccolta viene eseguita a mano staccando solo i chicchi maturi. La selezione di queste origini e l’accurata lavorazione, conferiscono alla miscela fine acidità, corpo equilibrato e un gusto aromatico, che riempie piacevolmente il palato con lieve sentore di agrumi. Proposto in lattine da collezione, decorate da giovani artisti italiani
Bacche di Physalis essiccate Bio provengono dalla Colombia. La pianta dell’alchechengi si ramifica a più di 3000 metri di altitudine sulle Ande. La sua bacca è un frutto ricco di proprietà nutrizionali e fonte di vitamina A. Si nasconde all’interno del fiore dell’alchechengi e una volta raccolto, viene essiccato al sole conservando intatte tutte le sue qualità ed il gusto unico. Ideali per spuntini salutari, possono diventare ingredienti versatili in cucina.Questo prodotto proviene da Fruandes, un gruppo di campesinos formatosi nel 2002 che coinvolge oltre 350 famiglie e che lavora a progetti di sostenibilità economica e sociale, conservando le tradizioni andine.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Canali Social: