▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Bonduelle: con “Giochi di inOrto” per sensibilizzare i bimbi alla corretta alimentazione

Pubblicato il: 14/02/2019
Autore: Redazione GreenCity
Attraverso la costruzione di un vero e proprio orto i bambini vengono sensibilizzati sull'importanza di integrare stabilmente le verdure nell'alimentazione quotidiana e sulla lotta allo spreco alimentare.
Dopo il successo del 2018, riprendono le tappe di "Giochi di inOrto" della Fondazione Bonduelle. Un progetto educativo e ludico, pensato per sensibilizzare i bambini sull'importanza delconsumo di verdura e frutta – nel quadro di un'alimentazione sana ed equilibrata – attraverso attività mirate alla scoperta del gusto di non sprecare cibo e risorse
Giochi di inOrto è un progetto ideato in Italia dalla Fondazione Bonduelle che dal 2012 vede protagonisti i bambini tra i 5 e i 12 anni. L'evento si compone di 30 grandi caselle colorate che segnalano il percorso da seguire per raggiungere la meta: la creazione, passo dopo passo, di un vero e proprio orto.
Accanto alle attività di preparazione del terreno, semina, cura e raccolta delle piantine, i piccoli concorrenti – divisi in squadre e guidati dagli animatori – vengono coinvolti in giochi interattivi che hanno lo scopo di insegnare a bambini e genitori a rivalutare elementi altrimenti considerati scarti di nessun valore quali, ad esempio, le foglie delle zucchine in cottura o gli avanzi di frutta e verdura per la preparazione del compost, insegnando così l'importanza delle proprie azioni in ambito alimentare. Insomma, un'occasione per sensibilizzare i più piccoli a mangiare le verdure e a unconsumo consapevole.
Negli ultimi mesi dello scorso anno la Fondazione ha organizzato 3 eventi a Crema, Morbegno e Mantova dove hanno partecipato più di 100 bambini con le loro famiglie.
Il 2019 vedrà la Fondazione Bonduelle protagonista di nuove tappe in diverse regioni come Lombardia, Piemonte, Veneto, Toscana ed Emilia-Romagna con l'obiettivo di coinvolgere un maggior numero di bambini e le loro famiglie.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life

Canali Social: