Si è svolta ieri la manifestazione “
Il Mare d’Inverno”, organizzata dall’associazione ambientalista
Fare Verde e giunta alla
XXVIII Edizione. I volontari si sono recati sulle spiagge italiane,
da Trieste alla Versilia passando per la Sicilia, e hanno raccolto una grande quantità di rifiuti, soprattutto plastica. Non a caso lo slogan di questa edizione è: Al “mare d’inverno” contro “un mare di plastica”.
Oltre alla plastica e al polistirolo, sotto osservazione l’erosione provocata dalle onde del mare.“I nostri volontari hanno trovato molte spiagge in precarie condizioni – dichiara il
Presidente Nazionale Francesco Greco – alcune sono letteralmente scomparse, inghiottite dalle onde del mare. È il caso della spiaggia di Torvaianica, a Pomezia (Roma) o di quella delle Saline di Tarquinia (VT).
Quest’anno – conclude Greco – invieremo un rapporto al Ministro dell’Ambiente con quantità e tipologia dell’immondizia raccolta sulle singole spiagge e segnalazioni sullo stato degli arenili colpiti dall’erosione.”
La manifestazione si è svolta con il
patrocinio della
Commissione Europea – Rappresentanza per l’Italia, del Ministero dell’Ambiente, della Regione Lazio e di vari Enti Locali.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Clima: è Primavera dopo il V anno più caldo di...
Mercato Meranese: dal 25 marzo a fine ottobre,...
Con il Marzuolo inizia la stagione dedicata ai...
Il Vjosa è ora il primo Parco Nazionale...
Report PEFC 2023, aumentano foreste gestite in...
Osservatorio Compass: nel tempo libero il 26%...