▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

A Torino la raccolta dei tappi in plastica aiuta i malati di cancro

Pubblicato il: 09/10/2018
Autore: Redazione GreenCity
Amico dell’Ambiente è un progetto nato in Veneto nel 2007, e ora in molte regioni italiane, per favorire la raccolta dei tappi e aiutare le associazioni e le scuole.
Candiolo è un piccolo comune alla porte di Torino, poco più di 5000 abitanti. Un comune come tanti, ma che ospita nel suo territorio un’eccellenza italiana e internazionale per la cura dei tumori: l’Istituto per la Ricerca e la Cura del Cancro a Carattere Scientifico di Candiolo (IRCCS). A poca distanza, nel 2007, la parrocchia ha creato una struttura pensata per far sentire a casa i malati e i loro familiari. «Con questa casa – commenta il parroco di Candiolo, don Carlo Chiomento, responsabile legale de la Madonnina e promotore di tutte le iniziative – si vuole rispondere ai bisogni di chi, arrivando da lontano, desidera restare vicino al proprio caro durante le cure, così si offre un aiuto globale: casa, assistenza, amicizia, tempo».
Un progetto importante che ha trovato nella raccolta dei tappi un inedito modo per provvedere alle molte esigenze che – da Settembre 2004 ad oggi – gli oltre 91 mila pernottamenti, in undici anni, richiedono. È così che nasce la collaborazione con Reveane, un’azienda di Cambiano che ricicla la plastica e che da anni aderisce al progetto Amico dell’Ambiente.
«La raccolta dei tappi – sottolinea Maria Ester Bellotti, responsabile della casa – ha innescato un circolo virtuoso che coinvolge tantissime personeHa quindi un valore sociale molto forte perché invita i cittadini a partecipare attivamente alla vita della casa, ma ha anche un alto valore solidale, perché permette di far fronte a molte migliorie necessarie e, infine, propone uno stile di vita che riduce l’impatto ambientale». 
 
Un tappo di plastica: simbolo di solidarietà e di economia circolare 
La casa di accoglienza impegnata a riciclare tappi di plastica è sostenuta anche da chi, informato del progetto, ogni giorno nel suo piccolo si impegna per perseguire questo scopo: raccoglie il tappo, lo conserva e lo consegna direttamente alla Casa o ai punti di ritiro stabiliti. Si tratta dei tappi delle bottiglie d’acqua, del latte, dei cosmetici, detersivi e di altro materiale con la scritta PEHD o PP. Una volta giunti in struttura, i tappi passano alle mani esperte dei volontari che con cura li controllano, selezionano e insaccano in appositi big-beg, sacconi in polipropilene che la ditta Reveane di Cambiano – con cui la casa di accoglienza collabora dal 2011 – ritira una volta superate le 5 tonnellate di raccolta. 
Una volta raccolti, i tappi in seguito subiscono un processo di lavorazione che comprende vari passaggi: da un primo e ulteriore controllo a una successiva deferizzazione, macinazione e depolverizzazione, processi che garantiscono un’eliminazione di eventuali residui di alluminio e rendono la materia prima pronta per essere impiegata nella produzione di nuovi prodotti come bacinelle, fibbie per zainetti, imballaggi e pedane in plastica.  
 
Da pochi sacchi a oltre 740 tonnellate in 10 anni
Il direttivo della Casa di accoglienza La Madonnina definisce gli obiettivi e le spese da sostenere per la struttura di 27 stanze che ad oggi necessita di una ristrutturazione e un ampliamento. Sono stati infatti oltre 91 mila il numero dei pernottamenti in undici anni, un numero che dà un’idea della necessità di continui interventi di manutenzione e ammodernamento per l’edificio, gli impianti e i servizi offerti. 
A contribuire in parte a queste necessità, il direttivo ha scelto la raccolta dei tappi, che partita in piccolo è cresciuta in modo esponenziale. Dal 2007, con “sole” 7 tonnellate, ai primi mesi del 2018 – con l’anno boom del 2017: oltre 100 tonnellate – da pochi sacchi sono state infatti raccolte oltre 740 tonnellate di materiale plastico in un anno.  Quest’ultimi hanno infatti permesso di dare un forte contributo, con altre entrate, per il raggiungimento di piccoli e grandi traguardi, dall’acquisto di mobili, tappezzeria e biancheria per la casa, fino all’installazione di un impianto trattamento acque, al collegamento di software e server per il controllo della telefonia e dei programmi contabilità e alla collocazione di pannelli solari per la gestione dell’acqua calda.
 
Amico dell’Ambiente: dieci anni di impegno per educare e sensibilizzare
Amico dell’Ambiente è un progetto che ha dato avvio a una delle più grandi raccolte di tappi in plastica in Italia. Nasce più di dieci anni fa, nel 2007, con l’intenzione iniziale di aiutare le scuole, le associazioni a concretizzare i propri progetti attraverso la raccolta e la consegna di plastica da riciclo. La plastica raccolta, infatti, è ripagata a peso (15-20 cent per kg) ai partecipanti al progetto per finanziare piccoli progetti. In circa dici anni oltre 400 mila euro sono stati utilizzati restituiti a onlus, case di accoglienza e parrocchie.  Amico dell’Ambiente orienta il suo sguardo verso due direzioni: una rivolta alla sensibilizzazione e all’educazione – in modo particolare dei più giovani – e una alla salvaguardia dell’ambiente. Oltre alle scuole e alle associazioni, nel corso degli anni Amico dell’Ambiente è riuscito a coinvolgere attivamente anche istituzioni pubbliche e aziende su tutto il territorio nazionale, ponendosi come spinta propulsiva per un nuovo modo di rapportarsi all’ambiente. L’occhio di Amico dell’Ambiente è inoltre sempre orientato ai più piccoli, e agli studenti, per i quali sono organizzati laboratori didattici – in collaborazione con il Consorzio Nazionale Imballaggi in Plastica (CO.N.I.P) sui temi della sostenibilità e dei rifiuti, ma anche visite guidate agli stabilimenti che lavorano la plastica. 

Approfondimento: Raccolta tappi: in arrivo l'App


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life

Canali Social: