Milano: una guida in nove lingue per la differenziata

Pubblicato il: 11/12/2013
Autore: Redazione GreenCity

Comune, Amsa e Conai lanciano la campagna informativa “Milano è il mio futuro”.

Sensibilizzare alla raccolta differenziata le comunità straniere residenti in città. Questo l’obiettivo della campagna di comunicazione “Milano è il mio futuro”, lanciata da Comune di Milano, Amsa e Conai-Consorzio per il recupero degli imballaggi.
L’iniziativa prevede la distribuzione in tutti i quartieri di 180 mila copie di una guida informativa tradotta in nove lingue. Saranno gli stessi stranieri a diffondere l’opuscolo nei luoghi più frequentati dalle varie comunità di appartenenza, tra cui mercati rionali, negozi etnici, spazi di culto.
La guida informativa è stampata in francese, inglese, spagnolo, arabo, cinese, cingalese, ucraino, romeno e tagalog, la lingua più diffusa nelle Filippine. Il 57 per cento dei cittadini originari di altre nazioni, secondo un sondaggio Ipsos, ha dichiarato di non avere mai fatto la raccolta differenziata, anche per la complessità delle regole e l’assenza di informazioni nella propria lingua.

guida-amsa.jpgMultilingue, da gennaio 2014, sarà anche la App PULIamo, l’applicazione per smartphone e tablet di Amsa, che aiuta i cittadini a orientarsi nella raccolta differenziata. Tra le funzioni disponibili c’è quella che consente di conoscere, immediatamente, il sacco o il contenitore dove bisogna gettare un rifiuto.
Da febbraio 2014 cartelli e avvisi in nove lingue sulla raccolta differenziata saranno apposti anche su tram e bus.
Insieme alla campagna “Milano è il mio futuro” è stato lanciato anche il nuovo sito web di Amsa. Uno spazio on line rinnovato e strutturato in base alla tipologia di utente dell’azienda: cittadino, amministratore di condominio e impresa. Particolare attenzione è stata posta all’accessibilità con sezioni dedicate a ipovedenti e non vedenti. Anche il nuovo sito di Amsa contiene diverse parti tradotte in otto lingue straniere.

Categorie: Ambiente

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Canali Social: