▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

EcoTyre garantirà il recupero degli pneumatici raccolti durante Puliamo il Mondo

Pubblicato il: 27/09/2013
Autore: Redazione GreenCity
Il Consorzio che gestisce Pneumatici Fuori Uso (PFU) supporta la campagna ‘Facciamoli Sgommare’.
Quest’anno per la prima volta, grazie al Consorzio EcoTyre, ‘Puliamo il Mondo’, in programma dal 27 al 29 settembre, si occupa in modo specifico di Pneumatici Fuori Uso.
‘Facciamoli Sgommare’ è, infatti, il nome della campagna che consentirà di raccogliere in tutta Italia circa 50 mila chilogrammi di PFU abbandonati nell’ambiente.
A garantire il ritiro e l’avvio al corretto trattamento e recupero degli pneumatici giunti a fine vita sarà il Consorzio EcoTyre, che da quest’anno sponsorizza ‘Puliamo il Mondo’.  
La collaborazione tra Legambiente ed EcoTyre prevede che a tutti i volontari che parteciperanno a ‘Puliamo il Mondo’ sia distribuito un volantino, realizzato in collaborazione con Hankook, che spiega come utilizzare al meglio gli pneumatici per rispettare l’ambiente e come gestirli una volta giunti a fine vita. Inoltre su tutto il territorio nazionale si sono create ben 10 squadre speciali di volontari che, nelle giornate di ‘Puliamo il Mondo’, saranno impegnati a bonificare aree in cui sono presenti prevalentemente pneumatici abbandonati.
Sono 8 le Regioni protagoniste di questa campagna: il Piemonte con Ovada (AL) e Ivrea (TO), l’Emilia Romagna con Santarcangelo di Romagna (RN), la Liguria con Vado Ligure (SV), il Lazio con Ripi (FR), l’Abruzzo con San Salvo (CH), il Molise con Cercepiccola (CB) e la Puglia con Polignano a Mare (BA) e la Basilicata con Pisticci (MT) e Potenza.  
Tutti gli pneumatici raccolti saranno poi presi in carico da EcoTyre. Il loro destino è quello di essere triturati per produrre il cosiddetto ‘polverino’ un materiale di riciclo che può essere riutilizzato in una molteplicità di forme: nei sottofondi stradali, nel rivestimento di piste di atletica, di aree gioco per bambini e molto altro. Questo polverino può servire, inoltre, anche per il recupero energetico.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Ambiente

Tag: Ambiente

Canali Social: