▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Adiconsum firma protocollo con CEI-CIVES per mobilità elettrica in Italia

Pubblicato il: 21/04/2016
Autore: Redazione GreenCity
Prima iniziativa: servizio di domanda-risposta ai consumatori sull’auto elettrica di Adiconsum e CEI-CIVES.
Adiconsum e CEI-CIVES (la Commissione Italiana Veicoli Elettrici a batteria, ibridi e a Celle a combustibile del Comitato Elettrotecnico italiano) hanno sottoscritto un protocollo di collaborazione sulla mobilità elettrica.
Adiconsum è l'unica associazione consumatori ad avere un protocollo di collaborazione con CEI-CIVES, struttura istituzionalmente riconosciuta che aggrega gli operatori del settore (auto, energia, trasporto pubblico e privato) e che annovera tra i soci di diritto del CEI anche i Ministeri più direttamente coinvolti sul tema della mobilità (Ambiente e Tutela del  Territorio e del Mare, Sviluppo Economico, Infrastrutture e Trasporti, Università e Ricerca, Consiglio Nazionale delle Ricerche)
La mobilità elettrica può dare un contributo fondamentale sia al miglioramento della qualità della vita in termini ambientali ed energetici, sia all’economia del Paese. I veicoli elettrici, infatti, non solo sono privi di emissioni inquinanti ed acustiche, ma sono anche energeticamente efficienti, un  dettaglio non di poco conto in un Paese come il nostro fortemente dipendente dall'importazione di fonti energetiche.
"L'accordo - dichiara Pietro Giordano, Presidente nazionale di Adiconsum - nasce dalla consapevolezza che nello sviluppo della mobilità elettrica i consumatori possono svolgere un  ruolo fondamentale. A questo scopo è determinante rendere i consumatori consapevoli delle implicazioni connesse con le proprie scelte, informarli sulle caratteristiche di tali veicoli e delle infrastrutture, sulle misure di sostegno ed accompagnamento predisposte".
"Da oltre trent’anni la CIVES – dichiara Pietro Menga, Presidente CIVES - svolge un ruolo di informazione e stimolo verso le istituzioni del Paese per attivare misure organiche di sviluppo della mobilità elettrica, coinvolgendo i diversi livelli istituzionali, dal Governo alle Regioni fino alle Amministrazioni Locali. La lentezza con cui la mobilità elettrica si è finora sviluppata nel nostro Paese in rapporto agli altri, sottolinea la forte rilevanza di un ruolo attivo anche da parte degli stessi consumatori, quali soggetti propulsori di un maggior impegno da parte politica".

Tra i principali obiettivi del Protocollo:
·          la costituzione di un Osservatorio sulla Mobilità elettrica
·          la realizzazione  di indagini sulla percezione dei consumatori e sulla possibilità di utilizzo del veicolo elettrico e della sua ricarica
·          la formazione oggettiva ed esaustiva sulle specificità dei veicoli elettrici.

La prima iniziativa sarà proprio relativa alla formazione/informazione con un Servizio congiunto di domanda-risposta sui veicoli elettrici che  tutti i consumatori potranno porre attraverso il sito e i canali social delle due organizzazioni.

Con tale Servizio, ADICONSUM e CIVES forniranno ai consumatori non solo risposte scientificamente certe, ma anche imparziali per la loro posizione super-partes. Sui media e sulla rete si possono trovare, infatti, tantissime informazioni sulla mobilità elettrica, ma prive di queste due importanti garanzie.
Le domande possono essere inviate via mail all’indirizzo: autoelettriche@adiconsum.it.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Mobilità

Tag: Mobilità

Canali Social: