▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Indagine Altroconsumo su prodotti monouso: il 91% degli intervistati li usa per la praticità

Pubblicato il: 12/11/2020
Autore: Redazione GreenCity
Sostenibilità e impatto ambientale dei prodotti: dalla plastica monouso ai detergenti, Altroconsumo indaga le abitudini dei consumatori.
L’impatto dei consumi sull’ambiente è uno degli argomenti più dibattuti degli ultimi anni e, alla luce di uno scenario sempre più complesso, è ormai riconosciuto il ruolo che ogni individuo può giocare per contribuire alla salvaguardia del pianeta. Fra le intenzioni dichiarate e le azioni concrete sussistono ancora grandi differenze: per questo è fondamentale fornire ai consumatori gli strumenti necessari perprendere decisioni consapevoli e mettere in pratica comportamenti davvero sostenibili. 
In questo quadro, Altroconsumo, ha realizzato un’indagine cha ha coinvolto 500 residenti della città metropolitana di Milano per individuare le abitudini dei consumatori in relazione all’utilizzo di prodotti usa e getta e verificare la disponibilità a utilizzare varianti biodegradabili.Sebbene queste ultime siano apprezzate, la strada per la sostituzione della plastica tradizionale nel monouso è ancora lunga e non priva di ostacoli.
Nella classifica dei prodotti usa e getta utilizzati più frequentemente dai consumatori coinvolti nell’inchiesta sono presenti soprattutto quelli in plastica come i sacchetti gelo, utilizzati spesso o sempre dall’80% dei rispondenti, i contenitori e i coperchi (dal 35%) e i bicchieri (dal 31%). Perché sono tanto apprezzati? Secondo il 91% dei rispondenti per la praticità, per il 64% per l’igiene. Anche le occasioni di utilizzo sono diverse: il 75% dei rispondenti usa bicchieri monouso per le feste, più di 1 su 2 possiede ciotole e contenitori per uso domestico e il 32% li utilizza in ufficio.
Altroconsumo, nell’ambito del progetto Meno Plastica in Comune, ha proposto alle persone coinvolte nell’inchiesta di utilizzare un kit di prodotti compostabili per valutarne l’apprezzamento. In generale, il campione si è mostrato soddisfatto dei prodotti. Quello che ha riscosso il maggior successo è il sacchetto gelo perché resistente e meno ingombrante di quelli normali (90% di apprezzamento), secondi i bicchieri (77%), considerati identici a quelli di plastica, seguiti dai piatti (75%) giudicati positivamente sia per la resistenza al calore che al taglio.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life

Canali Social: