▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Nespresso dona riso al Banco Alimentare grazie al recupero delle capsule esauste

Pubblicato il: 24/01/2019
Autore: Redazione GreenCity
Nespresso è riuscita a donare a Banco Alimentare della Lombardia 420 quintali di riso, grazie al programma The Positive Cup di Nespresso in Italia per la raccolta e il riciclo delle capsule esauste.
Anche nel 2018, il supporto di Nespresso a Banco Alimentare ha registrato risultati significativi. Grazie al programma The Positive Cup di Nespresso in Italia per la raccolta e il riciclo delle capsule esauste, infatti, l’azienda è riuscita a donare a Banco Alimentare della Lombardia 420 quintali di riso. Il progetto, attivo in Italia dal 2011 grazie alla collaborazione tra Nespresso, CIAL, Utilitalia e il CIC (Consorzio italiano Compostatori) e rinnovato nel 2018, consente ogni anno di recuperare e destinare ad una seconda vita le capsule usate, riciclando i due materiali di cui sono composte: l’alluminio e il caffè residuo.
L’alluminio viene riciclato al 100%, mentre il caffè viene trasformato in compost e utilizzato come fertilizzante in una risaia in Provincia di Pavia. Il riso coltivato viene poi acquistato da Nespresso e donato a Banco Alimentare della Lombardia, che a sua volta lo distribuisce a chi è in difficoltà attraverso le strutture caritative del territorio.
A partire dal lancio, il programma di raccolta e valorizzazione delle capsule esauste ha permesso di donare a Banco Alimentare della Lombardia 2 MILIONI 467 MILA piatti di riso. Importanti risultati raggiunti anche attraverso il prezioso impegno dei consumatori, che hanno riconsegnato le capsule esauste nei 107 punti di raccolta nelle 64 città in cui il programma è attivo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life

Canali Social: