Nel primo semestre del 2025 il 44,3% delle compravendite realizzate dalle agenzie Tecnocasa, attive nelle località turistiche di montagna, ha avuto come oggetto la casa vacanza. Si tratta di una quota leggermente in calo rispetto a quelle registrate negli anni precedenti.
La tipologia preferita da chi compra la casa vacanza in montagna è il trilocale con il 40,0% delle compravendite, seguita dai bilocali con il 22,0% delle scelte. Le soluzioni indipendenti e semindipendenti rappresentano il 18,0% delle transazioni. Rispetto all’anno precedente si registra un aumento della percentuale di compravendite di quattro locali che passano dal 4,2% al 10,0%.
Ad acquistare la casa vacanza in montagna sono soprattutto persone di età compresa tra 35 e 44 anni (31,4%), a seguire gli acquirenti con età compresa tra 45 e 54 anni (27,5%).
Nel primo semestre del 2025 le famiglie compongono l’88,2% sul totale delle compravendite, mentre è bassa la percentuale di single che acquistano in montagna e si attesta all’11,8%, quota in lieve aumento rispetto all’anno precedente quando si fermava al 10,4%.
Gli acquisti di case vacanza in montagna nella maggior parte dei casi si concludono senza l’ausilio di un mutuo (84,3% nella prima parte del 2025). Solo il 15,7% delle compravendite è stato supportato dall’accensione di un mutuo, quota comunque in aumento rispetto al primo semestre del 2024 quando si fermava all’8,3%.
Gli stranieri che si muovono su questo mercato rappresentano il 5,9%.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Categorie: Casa
Tag:
Notizie che potrebbero interessarti:
Tecnocasa: in montagna il preferito è il trilocale
Tecnocasa: stranieri in aumento nell’acquisto...
X-Hub, la piattaforma intelligente di SolaX...
Samsung presenterà la nuova gamma di soluzioni...
Bollette: nel 2026 risparmieremo 200 euro
Nuovo radiatore ventilato Relax Style di IRSAP:...