Samsung Electronics ha presentato oggi la nuova gamma di elettrodomestici e racconta come la connettività e l’intelligenza artificiale (AI) possano migliorarne le prestazioni.
Grazie al Wi-Fi integrato, alle fotocamere interne, ai chip AI e alla compatibilità con l’app SmartThings, la nuova serie di elettrodomestici BESPOKE AI di Samsung è dotata di funzioni e connettività avanzate per un’autentica smart home. In particolare, il nuovo AI Hub, un display LCD da 7 pollici connesso che è stato integrato in diversi prodotti, fornisce un accesso intuitivo e facile e il controllo dell’intero ecosistema connesso.
L’AI Hub include la Map View, una funzione che fornisce una vista completa in 3D della casa, consentendo di individuare facilmente tutti gli elettrodomestici collegati e di controllarli. Quando un utente sta preparando pasti in cucina e avverte una temperatura in casa troppo alta, può accendere il climatizzatore in altre stanze attraverso l’AI Hub sul piano a induzione senza lasciare incustodite le pentole. Ancora, durante il bucato, è possibile usare l’AI Hub della lavatrice per avviare il robot aspirapolvere in salotto, senza doversi muovere dalla stanza. Inoltre, l’AI Hub non solo rende i lavori domestici più semplici, ma anche più piacevoli. Gli utenti possono ascoltare le canzoni preferite, guardare video sull’app Internet o consultare ricette sullo schermo mentre cucinano.
Considerando che le persone tengono con sé i cellulari per la maggior parte del tempo, Mobile Smart Connect è una nuova funzione che invia un avviso al telefono quando si trova a breve distanza dagli elettrodomestici collegati. La notifica pop-up include un menù di controllo rapido per eseguire le funzioni principali degli elettrodomestici direttamente dal telefono, in modo che gli utenti non siano più costretti a cercare per tutta la casa il telecomando del dispositivo. In questo modo si eliminano anche i pochi passaggi e clic che erano necessari per accedere alle medesime funzioni dall’applicazione SmartThings.
Samsung presenta anche la nuova funzione Calm Onboarding, che rende più facile l’esperienza di vita connessa di Samsung. Questa funzione permette di registrare direttamente i prodotti acquistati con un account Samsung su samsung.com nell’app SmartThings tramite l’accesso con lo stesso account.
Per garantire il passaggio all’era degli elettrodomestici interconnessi guidati dal progresso tecnologico, Samsung ha anche messo in mostra la propria piattaforma di sicurezza completa Knox Matrix, che protegge i dati presenti negli elettrodomestici connessi. In particolare, il frigorifero 4 porte con AI Family Hub è stato il primo prodotto del segmento a ottenere la certificazione di livello “Diamond” per le sue capacità di sicurezza IoT da parte di UL Solutions, un’azienda leader a livello mondiale nel campo della sicurezza che valuta ogni anno centinaia di proposte di marketing. Anche altri modelli Family Hub che applicano la stessa tecnologia e il BESPOKE Jet Bot Combo AI hanno ottenuto la stessa certificazione.
L’AI arricchisce la gamma di funzioni degli elettrodomestici Samsung
Samsung ha presentato 14 nuovi prodotti, tra cui: il frigorifero BESPOKE French Door con AI Family Hub™+, il Frigorifero Ibrido, la gamma BESPOKE Infinite Induction Line, BESPOKE AI Laundry Combo™, BESPOKE Jet Bot Combo™ AI, BESPOKE Jet AI™, BESPOKE Cube Air Infinite Line e altri ancora.
Il frigorifero 4 porte con AI Family Hub è il principale centro di controllo per tutto quello che concerne il cibo, in quanto collega il frigorifero agli altri elettrodomestici della casa. L’AI Family Hub+, il grande schermo LCD da 21.5″ sul pannello anteriore destro del frigorifero è la chiave dell’esperienza intuitiva dell’AI, dove gli utenti possono visualizzare le ricette consigliate e riprodurre musica e video per l’intrattenimento in cucina. Il frigorifero 4 porte con AI Family Hub è dotato di AI Vision Inside che utilizza una telecamera interna per identificare fino a 33 alimenti freschi che entrano ed escono dal frigorifero. Gli alimenti individuati sono elencati e gestiti sul display di Family Hub e possono essere controllati anche sull’app SmartThings.
BESPOKE Jet Bot Combo AI è un robot aspirapolvere e lavapavimenti con funzioni potenziate dall’AI, come AI Recognition e la Clean Station Steam+, per ottenere risultati di pulizia avanzati e con più semplicità. Il riconoscimento intelligente AI funziona in diversi modi. L’AI Object Recognition utilizza il modello AI Deep Neural Network (DNN) e la telecamera per riconoscere vari oggetti, tra cui persone, animali domestici, e oggetti difficili da rilevare, come cavi telefonici sottili, tappeti o stuoie. L’AI Floor Detect “sente” il tipo di pavimento da pulire e, quando viene rilevata la presenza di tappeti, il robot aspirapolvere decide se utilizzare il panno bagnato o lasciarlo alla sua postazione per evitare di inumidire il tappeto.
Il risparmio energetico è un criterio importante nel mercato europeo ed è per questo che Samsung ha presentato il nuovo frigorifero combinato di grandi dimensioni ad alta efficienza energetica e la linea di lavatrici. Il frigorifero combinato F1rst 75 AI è il primo del suo genere sul mercato europeo a ricevere il grado “A” secondo gli standard energetici europei, grazie alle soluzioni esclusive di Samsung che riducono il consumo energetico del 55,9% rispetto al modello tradizionale. Passando al lavaggio, la nuova linea di lavatrici comprende vari modelli in classe A-10% e A-20% e un modello A-40%. In particolare, il modello A-40% è dotato della tecnologia Acqua Save, che consente di risparmiare energia immettendo l’acqua all’interno del cestello e spruzzandola sui capi.
BESPOKE AI Laundry Combo è una lavasciuga All-in-One che offre i vantaggi di due elettrodomestici distinti ma recuperando spazio prezioso. È dotata di varie funzioni di AI, come la capacità di ricordare le esigenze periodiche e stagionali degli utenti e di consigliare il ciclo ottimale per il lavaggio. Con AI Opti Wash & Dry, BESPOKE AI Laundry Combo regola in modo intelligente le prestazioni di lavaggio e asciugatura per ogni carico e rileva il peso del bucato per erogare la quantità ideale di acqua e di detersivo. Riconosce il tessuto e monitora il livello di sporco durante il ciclo, aggiungendo più detersivo e variando il tempo di lavaggio quando necessario. Inoltre, regola il processo di asciugatura in base al peso e al tipo di tessuto. Al termine del ciclo, gli utenti possono monitorare la quantità di energia e acqua consumata attraverso un report fornito dall’app SmartThings.
Inoltre, Samsung è la prima nel settore a incorporare l’AI generativa negli elettrodomestici. In particolare, Bixby, l’assistente vocale di Samsung, sarà un elemento chiave in questo contesto. L’AI generativa permetterà a Bixby di fare un passo avanti, di comprendere frasi complesse e di sostenere conversazioni. Comprenderà richieste articolate come “Accendi il condizionatore d’aria in modalità WindFree e fammi sapere com’è il tempo”. Può anche memorizzare il contesto delle interazioni precedenti per garantirne la continuità, quindi se l’utente ordina a Bixby di spegnere il purificatore d’aria e poi aggiunge: “Oh, e anche il televisore”, Bixby può rispondere a entrambe le richieste. Gli utenti possono contare su Bixby per trovare soluzioni, semplicemente dicendo “il soggiorno è umido” e chiedendo “cosa devo fare con tutte le patate che ho comprato ieri?”. Bixby interpreterà questi compiti a più livelli e risponderà alle richieste.
Samsung non si limita a offrire una migliore esperienza domestica, ma si impegna anche a creare prodotti che contribuiscano a costruire un futuro migliore per l’ambiente e la società. Con SmartThings Energy è facile monitorare e controllare la quantità di energia consumata dagli apparecchi Samsung collegati. In un futuro non lontano, Samsung prevede anche di lanciare il nuovo Samsung Rewards, per premiare gli utenti che risparmiano una certa quantità di energia utilizzando la modalità AI Energy. I riconoscimenti accumulati potranno essere convertiti e utilizzati su Samsung.com, Samsung Galaxy Store e altre piattaforme di acquisto Samsung.
Inoltre, per favorire la riduzione della frequenza di sostituzione degli elettrodomestici, Smart Forward assicura agli utenti di Samsung BESPOKE la tecnologia e la sicurezza più avanzate. Annunciato per la prima volta nel corso dell’evento, questo servizio offre le funzioni e i sistemi operativi più recenti a tutti i dispositivi BESPOKE attraverso regolari aggiornamenti software.
Per rendere più concreto l’impegno, Samsung presenta inoltre le collaborazioni che ha intrapreso per implementare soluzioni che portino a riduzioni tangibili dell’uso di energia e delle emissioni di carbonio, rendendo allo stesso tempo la vita più conveniente per gli utenti. Grazie alla collaborazione con aziende di servizi pubblici come Southern Company e alla partecipazione allo sviluppo di comunità residenziali come quella di Brobyholm, in Svezia, Samsung si impegna a migliorare l’impatto dei propri elettrodomestici ad alta efficienza energetica e di SmartThings, per arrivare a una casa potenzialmente Net Zero. Inoltre, la partnership di Samsung con British Gas permette agli utenti di godere facilmente dei vantaggi economici del risparmio energetico collegando la funzione di Auto Demand Response di SmartThings Energy con il programma di premi PeakSave di British Gas.
In qualità di azienda leader nel settore degli elettrodomestici, Samsung ha rivelato il proprio obiettivo di utilizzare le tecnologie di nuova generazione per scopi che vanno oltre la creazione di prodotti innovativi. L’azienda intende utilizzare soluzioni ingegneristiche che prolunghino il ciclo di vita dei prodotti, riducano la frequenza delle sostituzioni e contribuiscano alla conservazione delle risorse e agli sforzi di riciclaggio. Alcuni dei metodi presentati nella conferenza stampa includono: AI Hybrid Cooling, che incorpora i nuovi componenti termoelettrici “Peltier” ad alta potenza in aggiunta al compressore, migliorando l’efficienza e le prestazioni di raffreddamento, e i filtri a bassa manutenzione per i purificatori d’aria, che eliminano la necessità di acquistare o sostituire i filtri.
Samsung sta inoltre compiendo sforzi significativi per incorporare pratiche più sostenibili nella realizzazione dei prodotti BESPOKE, dalla selezione delle materie prime alla struttura del design di ogni modello. Samsung utilizza resina riciclata nelle parti in plastica dei propri apparecchi e mira ad applicare la resina riciclata al 50% dei componenti in plastica entro il 2030 e a tutti i componenti in plastica entro il 2050.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Categorie: Casa
Tag:
Notizie che potrebbero interessarti:
Bollette: 6 milioni hanno paura di cambiare...
Mercato immobiliare residenziale: il secondo...
LG presenta la nuova collezione di...
Roborock: arrivano in Italia Qrevo Curv e...
IFA 2024: LG presenta la sua visione del futuro...
Abitare Co.: in Italia in 10 anni i prezzi...