▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Samsung: un 2022 all'insegna di elettrodomestici più ecocompatibili

Pubblicato il: 11/01/2022
Autore: Redazione GreenCity
Le novità spaziano da innovazioni di prodotto che introducono funzioni più attente all’ambiente a un packaging sostenibile che riduce i rifiuti.
Samsung ha annunciato una serie di iniziative sulla sostenibilità per il 2022 che accelereranno lo sviluppo di elettrodomestici ecocompatibili.
“Al CES 2022 abbiamo messo in luce le modalità con cui Samsung contribuirà ad affrontare alcune delle tematiche ambientali e di sostenibilità più importanti”, ha affermato Hyesoon Yang, Executive Vice President and Head of Customer Experience of the Digital Appliances Business di Samsung Electronics. “Collaborazioni per contrastare l’inquinamento da microplastiche, aiutare gli utenti a ridurre i consumi energetici, ridurre la produzione di rifiuti utilizzando plastica riciclata e adattare il packaging in chiave ecologica: ecco alcune delle attività a cui stiamo lavorando per sviluppare una serie di soluzioni concrete ai problemi ambientali e per dare vita a un futuro sostenibile.”
Samsung ha di recente annunciato la collaborazione con il marchio di abbigliamento statunitense Patagonia, rivelando al CES 2022 che la collaborazione promuoverà la sostenibilità ambientale affrontando la tematica delle microplastiche e il loro impatto sugli ecosistemi oceanici.
Patagonia è nota per il suo impegno verso materiali innovativi che riducono gli effetti dannosi per il pianeta. L’azienda continua a supportare Samsung in vari modi, per esempio conducendo test di prodotto, condividendo le proprie ricerche e avvicinando Samsung alla ONG Ocean Wise. Samsung sta perseguendo il miglioramento dei propri prodotti introducendo misure attente all’ambiente e volte ad eliminare l’impatto nocivo delle microplastiche. Inoltre, il sistema di filtraggio Bespoke Water Purifier ha da poco ottenuto negli Stati Uniti la certificazione della NSF International per la sua capacità di trattenere particelle da 0,5 fino a 1 micrometro, quindi anche le microplastiche. Samsung diventa in questo modo così uno dei primi produttori di depuratori d’acqua a ricevere questa certificazione.  
Nell’ottica di contribuire a un utilizzo migliore dell’energia e promuovere uno stile di vita sostenibile, Samsung è poi entrata in partnership anche con Q CELLS per realizzare una nuova funzione Zero Energy Home Integration per SmartThings Energy. Questa funzione fornisce i dati di produzione e stoccaggio da pannelli solari e sistemi di accumulo di energia per aiutare gli utenti che puntano all’indipendenza energetica. SmartThings Energy monitora l’utilizzo di energia da parte dei dispositivi connessi e consiglia agli utenti come ridurlo in base ai modelli di consumo rilevati. Grazie alla collaborazione con Wattbuy negli USA e Uswitch nel Regno Unito, SmartThings Energy permette agli utenti di passare al fornitore di energia più conveniente nella loro zona.  
Samsung aumenterà anche la quantità di plastica riciclata impiegata negli elettrodomestici. Per raggiungere questo obiettivo estenderà il ricorso alla plastica riciclata sia per i componenti interni che per gli elementi esterni. Samsung intende alzare l’asticella in quanto a utilizzo di plastica riciclata negli elettrodomestici, passando dal 5% del 2021 al 30% nel 2024, che equivale a un aumento dalle 25.000 tonnellate nell’anno appena concluso a 158.000 tonnellate nel 2024. Inoltre, Samsung ha sviluppato un nuovo tipo di polipropilene riciclato per i cestelli delle lavatrici. Utilizzando polipropilene e polietilene di scarto, provenienti da oggetti come i contenitori per il pranzo e gli elastici delle mascherine, Samsung ha creato una nuova resina riciclata che resiste meglio alle sollecitazioni esterne. 
Samsung sta estendendo l’uso dell’eco-packaging a una gamma più vasta di prodotti, che comprende, tra gli altri, anche elettrodomestici come aspirapolveri, forni microonde e purificatori d’aria. In questo modo i consumatori avranno la possibilità di dare una nuova vita agli imballi degli articoli che acquistano.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Casa

Tag: Casa

Canali Social: