Andiamo alla scoperta delle più iconiche e significative architetture di Singapore. Un design tour tra le strutture realizzate dall'archistar Moshe Safdie, come il celebre Marina Sands, passando per le verdeggianti Robinson Tower e torre Eden fino ad arrivare all'innovativo ed ecosostenibile JW Marriott South Beach.
Robinson Tower
Situata nel Central Business District, la Robinson Tower è una struttura moderna e all’avanguardia, che rispecchia lo stile della Singapore contemporanea. Si tratta di una torre di cristallo di 19 piani che si libra sopra un podio-giardino di vendita al dettaglio di 7 piani, separata da un meraviglioso Sky Garden. Quest’ultimo avvolge il nucleo centrale con una vegetazione spontanea e selvaggia. Con il passare del tempo, la vegetazione crescerà e riempirà i vuoti creati dai volumi architettonici. La composizione sfaccettata della torre serve ad aumentare la luce naturale, a mitigare la vista diretta sulle torri adiacenti e a riflettere la luce per creare un faro simile a una gemma per Singapore.
Eden By Heatherwick Studio
Situata nello storico quartiere Orchard Road e commissionato da
Swire Properties, questa torre, chiamata Eden, è il primo progetto residenziale in Asia dello studio.
Eden offre una soluzione unica che intreccia la natura con la vita in appartamento in città. Il progetto è concepito in modo da assomigliare a una spina dorsale che garantisce la privacy di ciascuno dei venti appartamenti e permette di avere un generoso spazio abitativo centrale che costituisce il cuore di ogni residenza.
AirMesh Pavilion
Studenti e professori dell’Università di Tecnologia e Design di Singapore hanno progettato e costruito la prima struttura completamente stampata in 3D. La struttura, chiamata AirMesh, è stata installata come padiglione nell’area di Gardens by the Bay. Sfruttando i vantaggi più classici della stampa 3D, l’obiettivo è stato quello di creare un prodotto con estrema leggerezza e snellezza e di realizzare una struttura ottimizzata per prestazioni elevate.
La forma di AirMesh è concepita come un poliedro definito da quattro cornici orientate verso i punti salienti del paesaggio circostante: il Dragonfly Bridge, il Silver Garden, il Marina Bay Sands e l'ingresso del padiglione. La sua forma sfaccettata reinterpreta una lanterna tradizionale cinese, illuminandosi in dinamiche sfumature di colore.
Jewel Changi Airport
Una delle ultime novità di questa città sorprendente, è il Jewel, inaugurato nell’aprile del 2019: si tratta di un’attrazione faraonica, collegata ai terminal dell’aeroporto, al cui interno si dislocano 280 negozi, hotel, ristoranti, immersi nella natura verdeggiante della Forest Valley, un lussureggiante bosco tropicale attraversato da passerelle, sentieri, ponti, incluso un passaggio sospeso in cristallo, a 23 metri dal suolo. Dal culmine dell’enorme serra scroscia la Rain Vortex, la cascata in-door più alta del mondo, in virtù dei suoi 40 metri. Di sera, la colonna d’acqua si tramuta in uno schermo dove vengono proiettate suggestive immagini e giochi di luci. Ci si può persino "perdere" in due labirinti: uno di specchi (The Mirror Maze), che crea una spettacolare illusione ottica, e un altro, più tradizionale, di siepi, il più grande di Singapore. Perfettamente collegato alla sala arrivi del Terminal 1 e tramite passerella pedonale dai Terminal 2 e 3, questo complesso di dieci piani è un mix scintillante di strutture per la ristorazione, negozi di prim'ordine e spazi mozzafiato.
Marina Bay Sands: la gemma dell’archistar Moshe Safdie
Il Marina Bay Sands è sicuramente la testimonianza più rappresentativa dell’archistar Moshe Safdie. Si tratta di un resort integrato progettato per la società
Las Vegas Sands Corporation e ultimato nel 2011.
Il Marina Bay Sands svetta sul lungomare di Marina Bay, con le sue tre torri, ciascuna di 55 piani e sormontate da una grande terrazza a forma di nave. All'interno della struttura, oltre alle 2560 camere dell’hotel, si trovano: l’
Infinity Pool, la famosa piscina a sfioro posta sulla terrazza e che regala una meravigliosa vista sulla città, ristoranti, giardini su vari livelli, un museo, due teatri per 4000 persone, un casinò e una serie di negozi.
The Helix Bridge
A Singapore non può mancare una passeggiata lungo il The Helix: un ponte pedonale e meraviglia architettonica che collega Marina Center con Marina South. Il caratteristico design a doppia elica di questa struttura in acciaio inossidabile è modellato per assomigliare a un filamento di DNA. Quattro piattaforme panoramiche lungo questo ponte di 280 metri offrono ai visitatori una vista mozzafiato sullo skyline di Singapore e sono punti perfetti per scattare fotografie.
JW Marriott South Beach
In soli tre anni dalla sua apertura, il South Beach è diventato un punto di riferimento di Beach Road da non perdere. Il caratteristico baldacchino microclimatico di South Beach, simile a un'onda, fornisce una ventilazione naturale, come una piacevole brezza marina. La sua architettura (dal pluripremiato Foster + Partners) è progettata con l'idea di fondere una formula innovativa con un design ecosostenibile. Grazie alla loro innovazione e sostenibilità, le torri hanno vinto i prestigiosi FIABCI e BCA Green Mark Awards.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Direttiva case green: per il 64% degli italiani...
Arrivano le lampade da tavolo Philips,...
iGuzzini ed Ecolight Servizi insieme per...
Osservatorio Compass: boom del "fai-da-te", la...
Da luglio 2025 cambia la bolletta: più...
Efficienza energetica in Italia: il 45% degli...