Avvicinando gli ecosistemi dei dati industriali, per un’industria sostenibile e competitiva
HANNOVER, Germania: Data4Industry-X, la soluzione affidabile per i data space industriali, prosegue il suo cammino volto a realizzare la soluzione di data space più completa e flessibile del mercato a partire da tutti gli opifici, ovunque nel mondo. Contribuendo attivamente all’iniziativa Manufacturing-X, Data4Industry-X oggi dimostra l'interoperabilità con altri data space, ad esempio quello dell'Associazione LNI 4.0 nel contesto dell'International Manufacturing-X. Questa interoperabilità promuove l’orchestrazione di data space federati, sostenendo così l’ambizione di Manufacturing-X di creare un ecosistema industriale globale, di impatto e sostenibile. L’interoperabilità con altri spazi di dati sarà dimostrata alla fiera di Hannover, che si terrà dal 31 marzo al 4 aprile. Lì saranno presentati anche dei casi d’uso reali, con esempi di impatrio dei dati, per illustrare l'efficacia e le prestazioni di una procedura completa di scambio di dati industriali transfrontaliera, tra imprese e tra opifici.
L'interoperabilità di Data4Industry-X con altri data space rafforzerà la fiducia tra le organizzazioni dell'ecosistema che, così ampliato, moltiplicherà le opportunità di business. L'interconnessione tra questi spazi di dati offre alle organizzazioni industriali l’accesso a un più vasto volume di dati generati da player di altri data space. Le organizzazioni potranno così scambiare dati con nuovi partecipanti nell’ambito di un quadro contrattuale predefinito e prenegoziato, con accordi conclusi dagli orchestratori dei data space interconnessi. Per sostenere gli obiettivi delle organizzazioni, lo scambio di dati sicuri e conformi è diventato essenziale per garantire la collaborazione e transazioni di dati di fiducia all’interno dell'ecosistema.
Affidandosi alla tecnologia di scambio dati di Dawex, Data4Industry-X propone la soluzione di data exchange più flessibile ed evoluta del mercato. Di fatto, Data4Industry-X implementa lo standard di Gaia-X, utilizza i servizi di conformità di Gaia-X Digital Clearing House, s'interfaccia con il protocollo OPC-UA grazie alla soluzione Unified Data Collector de Prosyst, e con il Data Space Protocol, supporta i formati Open API e i modelli di dati Asset Administration Shell, e si integra con connettori decentralizzati come i connettori Eclipse Dataspace Components. Data4Industry-X si affida inoltre ai building block di Schneider Electric per mantenere la continuità dei dati tra la Box IIoT e lo spazio dati, allo sviluppo di tecnologie di CEA List per la decentralizzazione dei data space, nonché alla definizione di casi d’uso di Valeo, capitalizzando sui dati e l’AI per la previsione e la riduzione delle emissioni di CO2.
“Data4Industry-X ha completato una nuova tappa, dimostrando l’interoperabilità con altri spazi di dati e gli scambi di dati industriali, dall’inizio alla fine della procedura. Questo slancio sostiene la dinamica di un’industria efficiente e sostenibile”, precisa Laurent Lafaye, Co-CEO di Dawex. “Data4Industry-X consente a tutti gli stakeholder industriali, a prescindere dalla loro grandezza, di partecipare allo scambio dati per distribuire e valorizzare i dati industriali in totale sicurezza, promuovendo così un ecosistema industriale vasto, resiliente e sostenibile”.
Sostenuto dallo Stato francese nell'ambito di France 2030, dal programma “Next Generation” dell’Unione europea e dall’Alliance pour l’industrie du futur, Data4Industry-X si avvale delle competenze tecnologiche e industriali di Dawex, Schneider Electric, Valeo, CEA e Prosyst.
Visita Data4Industry-X alla fiera di Hannover, padiglione Plattform Industry 4.0, Hall 8, Stand D26.
I casi d'uso Data4Industry-X presentati alla Hannover Messe illustreranno il reporting sull’impronta di carbonio, l’impatrio dei dati in tempo reale dagli opifici e la gestione del ciclo di vita dei prodotti.
A proposito di Dawex
https://www.dawex.com/
A proposito di Schneider Electric
www.se.com
A proposito di Valeo
https://www.valeo.com/en/
A proposito di CEA-List
https://www.cea.fr/english
A proposito di Prosyst
https://www.prosyst.fr/
Fonte: Business Wire
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Categorie: Business Wire
Tag:
Notizie che potrebbero interessarti:
SLB annuncia una teleconferenza riguardante i...
Ohmium International nomina nuovo CEO un leader...
Americhem allinea la regione europa sotto il...
Rubicon Carbon presenta il Rubicon Rated...
Stone Harbor Investment Partners presenta il...
Datavault AI adotterà il supercalcolo guidato...