▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Nasce “Forest For Future” a sostegno delle foreste primarie in Indonesia

Pubblicato il: 17/10/2017
Autore: Redazione GreenCity
L'Associazione ha siglato un accordo con Belantara Foundation, organismo non-profit indonesiano che ha l'ambizioso progetto di ripristinare e tutelare 1 milione di ettari di foresta in 10 paesaggi selezionati a Sumatra e Kalimantan.
Nasce in Italia "Forest For Future", associazione senza fini di lucro volta ad aggregare soggetti pubblici e privati, e creata con l'obiettivo di aumentare la sensibilità sul mercato italiano intorno ai temi legati alla conservazione di foreste primarie, alla tutela delle biodiversità e alla sostenibilità dell'intera filiera dell'industria del legno, della carta e del packaging.
I soggetti che hanno aderito o aderiranno a "Forest For Future" si adopereranno per sviluppare progetti in Indonesia volti al recupero del paesaggio e al rafforzamento delle comunità locali indonesiane insediate all'interno del territorio.
I membri e partner di "Forest For Future" si impegnano a promuovere una cultura sostenibile della filiera, tramite lo sviluppo e la diffusione di attività di ricerca e sviluppo, per una cultura dei prodotti cartari che tenga in forte considerazione gli impatti economici, sociali e ambientali.
Un primo rilevante passo dell'Associazione si è concretizzato attraverso l'accordo siglato con Belantara Foundation, ONG indonesiana che provvederà ai fondi e alla gestione di progetti di conservazione e tutela in Indonesia, tra i quali: migliaia di canali perimetrali arginati per mantenere adeguati flussi e livelli idrici nelle concessioni; un programma agroforestale, già in implementazione presso centinaia di villaggi, per il miglioramento del welfare nelle comunità locali e per la salvaguardia della foresta naturale; rafforzamento delle misure di prevenzione degli incendi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Ambiente

Tag: Ambiente

Canali Social: