▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Al via "Cartavince a Ponte Lambro", raccolta differenziata nei condomini

Pubblicato il: 04/05/2015
Autore: Redazione GreenCity
Dal 4 al 24 maggio i condomini di Ponte Lambro saranno protagonisti di una speciale iniziativa che premia il rispetto delle regole e la qualità della raccolta differenziata di carta e cartone.
Prende il via oggi Cartavince a Ponte Lambro, la campagna sociale per promuovere una corretta raccolta differenziata di carta e cartone, rivolta ai condomini del quartiere milanese.
L’iniziativa di Comieco (Consorzio Nazionale per il recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica) e Amsa Gruppo A2A, in collaborazione con Fondazione Lombardia per l’Ambiente, e in sinergia con il Progetto Ri-Ponte, vuole sensibilizzare i cittadini sull’importanza di separare in casa gli imballaggi cellulosici e stimolare uno stile di vita più sostenibile, a partire da una corretta e attenta raccolta differenziata.  
Per tre settimane – dal 4 al 24 maggio – tutti i condomini del quartiere si metteranno alla prova, dimostrando di saper fare una raccolta differenziata a regola d’arte, dove sotto esame saranno la qualità dei materiali cellulosici differenziati e il rispetto delle regole previste per la raccolta di carta e cartone. Nell’ambito dei consueti accertamenti, infatti, gli ispettori Amsa controlleranno il corretto conferimento della frazione cellulosica (senza parti adesivi, metallo, plastica o residui di cibo) negli appositi cassonetti bianchi; la corretta esposizione del cassonetto e l’assenza di materiali cellulosici nel sacco trasparente dell’indifferenziato.
I 3 condomini, estratti a sorte da un notaio incaricato, potranno aggiudicarsi gli incentivi in palio se supereranno positivamente i controlli Amsa.  
Il contributo di incentivazione di 2.500 euro totali sarà destinato all’acquisto di beni utili al miglioramento degli spazi comuni (come rastrelliere per le biciclette, lampadine o i sacchi per la raccolta differenziata) o servirà a favorire comportamenti ecosostenibili da parte dei condòmini (come l’acquisto di prodotti agricoli da aziende che garantiscono una filiera corta).  
Ulteriori informazioni su Cartavince e regolamento completo sui siti www.comieco.org, www.amsa.it e www.flanet.org.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Ambiente

Tag: Ambiente

Canali Social: