▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Indagine BEI: italiani favorevoli a stop dei veicoli inquinanti nei centri urbani

Pubblicato il: 10/03/2020
Autore: Redazione GreenCity
L'Indagine della BEI sul Clima rivela come gli italiani percepiscono le responsabilità e le soluzioni politiche nella lotta ai cambiamenti climatici.
La Banca europea per gli investimenti (BEI) ha lanciato la seconda edizione dell'indagine sul clima, condotta in partenariato con la BVA, una società di consulenza specializzata in ricerche di mercato. L'indagine è un indicatore di come i cittadini percepiscono il fenomeno dei cambiamenti climatici nell'Unione europea, negli Stati Uniti d'America e in Cina.
L'indagine mostra che gli italiani sono pronti a sostenere misure di contrasto ai cambiamenti climatici, anche se potrebbero avere un impatto nella loro vita quotidiana.
Questa disponibilità è rilevabile negli ambiti seguenti:

Limitare i trasporti altamente inquinanti
Gli italiani sono nel complesso favorevoli a ridurre l'uso dei veicoli altamente inquinanti. Il 71% degli intervistati vede di buon grado il divieto progressivo dei veicoli a diesel, una percentuale che è superiore di 6 punti alla media UE (65%). Inoltre, l'88% degli italiani afferma di appoggiare eventualmente l'interdizione dei veicoli altamente inquinanti nei centri urbani, una percentuale anch'essa superiore di 6 punti alla media UE (82%).
Gli italiani sono meno entusiasti circa l'introduzione di una tassa carbonio sui voli aerei, come misura di contrasto ai cambiamenti climatici: quelli favorevoli a un simile provvedimento sono il 69% degli intervistati rispetto alla media UE del 72%. Solo il 61% di coloro che appartengono alla fascia di età 15-29 anni vede di buon grado l'introduzione di una tassa carbonio, rispetto al 72% degli over 65.

Aumento dei prezzi di prodotti alimentari e di beni che contribuiscono pesantemente alle emissioni di CO2
Il 62% degli italiani approva l'idea di un aumento dei prezzi dei prodotti alimentari e dei beni che hanno una notevole impronta carbonio, come la carne rossa e i telefoni cellulari

Rifiuti di plastica
Il 90% degli italiani è favorevole al divieto dell'uso dei prodotti di plastica monouso, una percentuale che è 5 punti superiore alla media UE (85%).

Sostegno alle persone colpite dalla transizione energetica
L'87% degli italiani ritiene che le comunità e i lavoratori più colpiti dalla transizione energetica dovrebbero ricevere un sostegno finanziario, rispetto all'82% della media UE.

Istruzione
Il 94% degli italiani approva il fatto che il tema dei cambiamenti climatici e della raccolta differenziata sia oggetto di insegnamento scolastico.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Ambiente

Tag: Ambiente

Canali Social: