▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Accenture, l'auto elettrica piace

Pubblicato il: 24/05/2010
Autore: Redazione GreenCity
Secondo la ricerca "Automobilisti e ambiente" condotta da Accenture, al 60% degli intervistati piace l'auto elettrica non per il risparmio sui consumi, ma per i servizi di intrattenimento, sicurezza e connettività.
Secondo la ricerca "Automobilisti e ambiente" condotta da Accenture su un campione di 1.800 persone  in Italia, Germania, Francia, Stati Uniti e Canada, al 60% degli intervistati piace l'auto elettrica non per il risparmio sui consumi, ma per i servizi di intrattenimento, sicurezza e connettività.
Il 43% degli intervistati intende acquistre un'auto ibrida o elettrica entro due anni, ma la percentuale sale al 62% se si considera solo i consumatori italiani. Un altro fattore che emerge da questo studio è che l'80% di questi acquirenti, predilige la solzuione ibrida a una totalmente elettrica.
Tra gli aspetti più interessanti Accenture segnala che solo il 36% degli intervistati tiene conto dell'aumento del prezzo della benzina come molla decisiva per l'acquisto di un'auto ecologica, al contrario il 61% considera molto importante il comfort di guida, le prestazioni, lo stile e la manutenzione.
"Il settore automobilistico attraversa un'importante fase evolutiva sia in Italia che a livello internazionale," ha dichiarato Luca Mentuccia, Managing Director per il settore automotive di Accenture, "e i consumatori che si avvicinano alle autovetture ibride sono sicuramente interessati a veicoli ad energie alternative, ma vogliono anche avere a bordo servizi innovativi rispetto agli standard previsti sulle vetture tradizionali. E' quindi evidente che l'evoluzione del veicolo, oltre che dalle potenzialità dei motori ibridi, passa anche dalle funzionalità fornite al guidatore. In sintesi: sicurezza, salvaguardia dell'ambiente e intrattenimento diventano elementi di valutazione per la scelta di un'autovettura". Prosegue inoltre Mentuccia: "Attraverso il nostro studio, al momento focalizzato sull'Europa, abbiamo verificato che i "servizi a bordo" giocheranno un ruolo fondamentale e i costruttori hanno ora la possibilità di scendere in campo mettendo a disposizione dell'industria automobilistica le proprie competenze per differenziarsi sul mercato. Per loro sarà determinante stabilire partnership strategiche con i fornitori degli strumenti a bordo in modo da sviluppare competenze specifiche e integrate".
Accenture ha stimato in quasi 9 miliardi di euro l'attuale valore del mercato dei servizi informativi e di intrattenimento a  bordo dell'auto, che comprendono soluzioni integrate come il navigatore, accessori come i display e i cosiddetti servizi aggiuntivi di connettività, traffico, telecomunicazione. Sempre secondo le stime di Accenture tale cifra è destinata a raddoppiare nel giro di 2 anni (figura 1), raggiungendo il valore di 19 miliardi di euro nel 2012, di cui il segmento dei servizi ne rappresenterà il 70%.

Metodologia – Accenture ha intervistato 1.850 consumatori in cinque paesi (Germania, Francia, Italia, Stati Uniti e Canada) nel mese di febbraio 2010 per scoprire le loro preferenze relativamente all'acquisto di auto ibride ed elettriche. Gli intervistati avevano un'età compresa tra 18 e 61 anni ed erano suddivisi per sesso in modo quasi uniforme (52% maschi e 48% femmine). Di seguito sono riportati i risultati per paese:
Opinione % di intervistati in Germania % di intervistati in Francia % di intervistati in Italia % di intervistati Stati Uniti e Canada % media intervistati
Anziché un'auto alimentata a benzina, comprerebbe un veicolo ibrido o elettrico, se superiore in termini di performance 74% 55% 46% 65% 60%
Data per scontata l'efficienza energetica di un'auto ibrida o elettrica, tiene conto anche del comfort di guida, delle prestazioni, dello stile e della manutenzione 59% 64% 45% 74% 61%
Un notevole aumento del prezzo della benzina potrebbe incidere nella decisione d'acquisto di un'auto ecologica 36% 35% 38% 35% 36%
Comprerebbe un'auto ibrida o elettrica nei prossimi due anni 29% 51% 62% 31% 43%
Comprerebbe un'auto ibrida nei prossimi due anni 67% 63% 71% 70% 68%
Comprerebbe un'auto elettrica nei prossimi due anni 17% 22% 19% 5% 16%
Ritiene che tutti dovrebbero possedere un'auto ibrida o elettrica 21% 39% 57% 26% 36%
Non pagherebbe di più per un'auto ibrida o elettrica rispetto a un'auto solo a benzina 45% 52% 46% 56% 50%
Vorrebbe che il costo di un'auto ibrida o elettrica venisse ammortizzano in cinque anni o meno 64% 83% 73% 82% 76%
Supponendo che con la carica di un'auto elettrica si possano percorrere 320 km, vorrebbe una stazione di carica ogni 18-80 km 55% 44% 52% 20% 43%
Vorrebbe impiegare meno di 20 minuti per ricaricare la batteria 72% 73% 69% 50% 66%


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life

Canali Social: