▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

TGV e bicicletta, un binomio green per rispettare l’ambiente

Pubblicato il: 18/03/2016
Autore: Redazione GreenCity
Su voyages-sncf.com tante proposte per raggiungere le centinaia di veloroutes francesi in treno, portando con se’ la bici, inquinando dieci volte meno di un aereo.
Forse non tutti sanno che, oltre a offrire 3 partenze al giorno da Milano (Porta Garibaldi) e Torino (Porta Susa), i TGV trasportano più di 50 mila biciclette ogni anno e la Francia offre circa 2600 chilometri di itinerari sicuri e dotati di segnaletica, che integrano moltissimi percorsi e vie verdi riservate alle gite in bicicletta, in famiglia o con gli amici.
Le véloroutes, così si chiamano, fanno parte di un progetto ambizioso che vuole connettere più reti ciclabili tra la Francia e il resto d’Europa. Confermando il proprio impegno per sostenere un turismo ecologico e sostenibile, SNCF permette di viaggiare sui propri TGV accompagnati dal fidato mezzo a due ruote.
Voyages-sncf.com propone numerose tratte che conducono in alcune tra le più belle cittadine di Francia accompagnati, se lo si desidera, dalla propria due ruote. Il viaggio nel verde si organizza con pochi clic prenotando il biglietto del TGV dal sito Voyages-sncf.com o dalla app: le biciclette pieghevoli viaggiano senza sovrapprezzo, mentre coloro che preferiscono noleggiare il mezzo in loco hanno a disposizione un servizio efficace e strutturato.
SNCF suggerisce di cercare, per i propri pernottamenti, la garanzia “Accueil Vélo”, una certificazione di strutture specifiche che offrono servizi dedicati ai ciclisti. Il vero viaggio messo a disposizione da SNCF infatti parte al momento della prenotazione e prosegue anche dopo l’arrivo in stazione, grazie alla possibilità di parcheggiare il proprio veicolo nelle aree dedicate, messe a disposizione dalle stazioni ferroviarie. 
Tra le destinazioni più belle e romantiche sono da segnalare i percorsi tra i filari della Borgogna: tra le celebri colline, i vigneti e la famosa gastronomia, questa oasi green offre sei percorsi tutti da esplorare. E che dire della Valle della Loira, Patrimonio Mondiale dell'UNESCO che offre un richiamo irresistibile per gli amanti della natura e della storia: con 800 km di percorso che si snoda tra castelli, borghi antichi e vigneti, il giro in bicicletta della Loira è un must.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life

Canali Social: