Da Venerdì 15 Ottobre, e fino al 15 aprile 2011,scatta il
divieto di circolazione per tutti i veicoli benzina Euro 0 e per i diesel Euro 0, Euro 1 ed Euro 2, divieto che riguarda la fascia orario compresa dalle
7.30 alle 19.30 dal lunedì al venerdì. Il provvedimento per l'attuazione delle misure finalizzate al conseguimento degli obiettivi di qualità dell'aria, riguarda il
territorio lombardo classificato come A1.
Per i ciclomotori a due tempi Euro 0 il fermo nella zona A1 vale per tutte le 24 ore e per tutti i giorni della settimana, mentre nelle zone A2, B, C1 e C2, seguirà le fasce orarie dalle 7.30 alle 19.30 e per i giorni compresi tra lunedì e venerdì.
Il blocco dei veicolo comporterà anche lo stop completo (24 ore 7 giorni su 7) per i mezzi diesel Euro 0, Euro 1, Euro 2 del trasporto pubblico locale.
Sono previsti delle eccezioi che comprndono i veicoli elettrici leggeri, quelli muniti di impanto a gas o gpl, anche se in modo non esclusivo, i veicoli storici, le macchine agricole, i diesel muniti di Filtro antiparticolato (FAP), e tutti quei mezzi utilizzati per fini pubblici o sociali, come ambulanze, veicoli forze armate, vigili del fuoco, etc.
Sulla pagina della
Regione Lombardia trovate anche l'elenco delle deroghe con i veicoli esclusi dal fermo.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Il ritmo slow dell’inverno per Gallo Rosso:...
Albero vs. Presepe: il primo domina online, il...
“Isole di Luce”: trame d’acqua sul lago Maggiore
La fuga di Natale: sui Pirenei al Canfranc...
Natale: sempre più italiani scelgono il...
Valtellina: otto vette da raccontare per la...