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Dove e Peta, raccolgono firme contro la sperimentazione animale

Pubblicato il: 30/08/2022
Autore: Redazione GreenCity
Dove, insieme ad alcuni dei principali gruppi per la protezione degli animali del mondo, mobilita i cittadini dell'UE ad un grande impegno finale per salvare i cosmetici “cruelty free” e numerosi animali d’Europa.
Tra pochi giorni si chiuderà il Diritto di iniziativa dei cittadini europei (ICE) a sostegno dell’ormai storico divieto di sperimentazione sugli animali nel settore cosmetico. La continua richiesta di nuovi test sugli animali per ingredienti già considerati sicuri sia nell'uso che nella lavorazione mina il divieto corrente. Per questo motivo Dove, azienda leader del beauty, sta incoraggiando le persone ad agire ed aiutare a proteggere gli animali prima che sia troppo tardi, garantendo allo stesso tempo ad ogni consumatore il diritto di comprare cosmetici non testati sugli animali. 
L’ICE – strumento unico che consente ai i cittadini di far sentire la propria voce per la definizione di politiche che hanno a cuore e tali da incidere sulla loro vita – ha ricevuto 100.000 firme nei primi dieci giorni. In seguito, ha ottenuto il sostegno di oltre 1 milione di firme, dimostrando che i cittadini dell'UE non sono disposti ad accettare la promessa infranta di un'Europa senza sperimentazione animale.
Con l'imminente scadenza del 31 agosto, i cittadini dell'UE sono esortati a far sentire ancora di più la loro voce e ad inviare un messaggio chiaro alla Commissione Europea affinché ponga fine alla sofferenza degli animali legata alla produzione di cosmetici e utilizzi le moderne scienze della sicurezza basate solo su dati non derivati dalla sperimentazione animale al fine di garantire la protezione della salute umana e dell’ambientale.
 
Sfruttando il potere dell'azione collettiva, Dove ha lavorato con più di 100 organizzazioni di protezione degli animali e marchi di tutto il settore del beauty, per contribuire a proteggere il divieto di sperimentazione animale nell’UE e rendere consapevoli pubblico e consumatori che l'Agenzia europea delle sostanze chimiche (ECHA) sta richiedendo nuovi test sugli animali, anche per gli ingredienti cosmetici ampiamente utilizzati.
Lo scorso agosto, Dove si è unita a The Body Shop, PETA, Cruelty Free Europe, Eurogroup for Animals, HSI Europe e la Coalizione Europea per la fine della sperimentazione animale (ECEAE) per lanciare la campagna “Save Cruelty Free Cosmetics” attraverso una serie di murales, proiettata nelle principali città europee tra cui Parigi, Berlino, Madrid, Milano e Bruxelles. L'attività della campagna è stata sostenuta attraverso i canali social di Dove e la sua rete di partner influencer paneuropei – tutti chiedono all'UE di salvare i cosmetici “cruelty free” tramite hashtag #SaveCrueltyFreeCosmetics. 
Più recentemente, Dove UK ha unito le forze con PETA creando un pack in edizione limitata, disponibile per alcuni dei prodotti più venduti dei marchi, per celebrare l'impegno congiunto a cooperare a porre fine alla sperimentazione animale. Attraverso questi sforzi, Dove intende sensibilizzare l’opinione pubblica e aumentare la consapevolezza dei  cittadini europei circa l'impegno dei marchi verso la fine della sperimentazione animale per i cosmetici e invita le persone ad aderire e sostenere questa causa.  

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Categorie: Green Life

Tag: Green life

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