Natale: il 75% dei viaggiatori sceglie la sostenibilità

Secondo il Centro Studi Up2You per l’83% dei viaggiatori ridurre l’impatto ambientale è una priorità, il 54% sceglierà trasporti a basso impatto.

Autore: Redazione Greencity

Il75%dei viaggiatori è pronto a cambiare il proprio modo di viaggiare, orientandosi verso scelte più sostenibili già dalle prossime vacanze. Lo evidenziano i dati delCentro Studi Up2You, elaborati su un panel di ricerche internazionali dedicate al turismo responsabile, secondo cuil’83%dei turisti considera oggi prioritario ridurre l’impatto ambientale del proprio soggiorno. Un cambio di rotta che emerge con chiarezza anche nella pianificazione delle vacanze invernali e natalizie: cresce l’interesse per mete meno affollate, strutture attente alla sostenibilità e itinerari capaci di coniugare piacere, autenticità e rispetto del territorio. La definizione di turismo sostenibile data dal Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente e l’Organizzazione Mondiale del Turismo è infatti quella di un modo di viaggiare che “tiene pienamente conto dei suoi impatti economici, sociali e ambientali attuali e futuri, soddisfacendo le esigenze dei visitatori, dell’industria, dell’ambiente e delle comunità ospitanti”. Tra le motivazioni che spingono i viaggiatori verso scelte più responsabili, il 71% afferma di voler “lasciare i luoghi visitati in condizioni migliori rispetto a quando è arrivato” (+8% rispetto al 2023).
Il 57% intende ridurre i consumi energetici durante i propri spostamenti, mentre il 54% sceglierà mezzi di trasporto a basso impatto. Sul fronte delle responsabilità, il45%dei turisti ritiene di avere un ruolo attivo nel contrastare gli impatti sociali del viaggio, ma chiede un impegno concreto anche aifornitori turistici (43%)e aigoverni (44%). Quasi la metà dei viaggiatori (45%) dichiara di preferire strutture che dimostrino di aver conseguito certificazioni di sostenibilità, e il67%ritiene importante uniformare gli standard di certificazione così da rendere più chiara e comparabile l’offerta. Secondo Up2You, questa esigenza di trasparenza rappresenta una grande opportunità per hotel, agenzie e tour operator che vogliano trasformare la sostenibilità in un vantaggio competitivo e costruire relazioni durature e di fiducia con i propri clienti. Il Centro Studi Up2You sottolinea che ogni agenzia, tour operator o struttura ricettiva può sviluppare con un’offerta di servizi allineati alle logiche di sostenibilità e in grado di rispondere alle emergenti richieste del mercato a basso impatto senza stravolgere ciò che già propone, ma integrando pratiche misurabili e trasparenti. Tra i vantaggi di intraprendere un percorso di sostenibilità con Up2You, si evidenzia: raggiungere nuovi clienti alla ricerca di soluzioni di viaggio responsabili; ricevere supporto costante da un team di esperti di sostenibilità; usare correttamente il linguaggio legato alla sostenibilità per evitare ambiguità; evitare il rischio digreenwashing; ottenere soluzioni personalizzate e adattabili alla propria realtà aziendale; monitorare costantemente l’impatto dei progetti ambientali sostenuti. La sostenibilità, dunque, non è solo una questione etica ma una leva d’innovazione che consente alle imprese del turismo di generare valore, rafforzare la reputazione e attrarre nuovi pubblici sensibili ai temi ambientali.

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.